[ Leggi dalla fonte originale]
“Domani, martedì alle 11.03, collegatevi sul mio Blog, sul mio canale Youtube e sulla mia pagina Facebook. Ho un delicato messaggio da annunciare”. Lo scrive su X il garante del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, postando una foto che lo ritrae assieme all’altro fondatore del Movimento, Gianroberto Casaleggio. Un messaggio accompagnato, appunto, dall’immagine dei due fondatori del Movimento 5 Stelle che incrociano gli sguardi. A stretto giro arriva il commento di Giuseppe Conte, interpellato dai cronisti: “Non mi aspetto nulla. Ha chiesto che si rivoti e rivoteremo – spiega -. A chi ha chiesto ancora la riconferma di un bagno di democrazia abbiamo risposto chiamando tutti gli iscritti a votare, semplicemente. Questa è la democrazia, punto”.
Intanto è quasi tutto pronto per il sequel del voto sul destino di Grillostesso nel Movimento 5 Stelle, fissato dal 5 all’8 dicembre. Ma il garante mezzo destituito dopo l’esito di domenica 24 novembre (34 mila sì alla sua sfiducia su 54 mila votanti) ha puntato i piedi. Ha infatti chiesto una società terza che certifichi la votazione su SkyVote, richiesta fatta al Comitato di garanzia, di cui fanno parte Roberto Fico, Virginia Raggi e Laura Bottici.
Giuseppe Conte non vuole fornire appigli a Grillo, né SkyVote — che nel suo portafoglio ha clienti di peso come Rai, Luiss, Confcommercio, le Acli, solo per citarne alcune — ci sta a perdere la reputazione in caso di proteste del comico e quindi è arrivato il via libera: va bene per la certificazione esterna. Solo che la società vidimatrice della consultazione online proposta non era di gradimento al fondatore. Il quale ha a sua volta avanzato una serie di nominativi ad hoc, si dice su consiglio di Davide Casaleggio. Alla fine un accordo si troverà, garantiscono da via di Campo Marzio. Ma tutta la vicenda in sé è indicativa della totale sfiducia di Grillo, ormai sempre più determinato a rompere le uova nel paniere dell’attuale presidente.