[ Leggi dalla fonte originale]
Hisense non produce solo ottimi TV, ma anche alcuni tra i migliori proiettori laser sul mercato, e il nuovo L9Q TriChroma presentato al CES si propone di diritto come uno dei modelli al vertice della categoria.
Rispetto alle apprezzate serie PX3 e L9H, infatti, rilancia con più lumen, maggiore contrasto e, per la prima volta su un proiettore laser, l’audio surround 6.2.2.
Caratteristiche tecniche
Luminosità: 5000 Lumen (immaginiamo ANSI, ma non è specificato)
Rapporto di Contrasto: 5.000:1
Copertura spazio colore: 110% BT.2020
Compatibilità: Alexa, HomeKit, Google Assistant
Connettività: HDMI 2.1, Wi-Fi 6E, NEXTGEN TV (ATSC 3.0)
Audio: Dolby Atmos, DTS Virtual X, eARC, audio surround 6.2.2
Sistema operativo: Google TV
Schermo: ALR (incluso) da 100, 110, 120, 136 o 150 pollici
Hisense L9Q è l’ultimo arrivato della serie di proiettori di fascia alta a tiro ultra corto L9 dell’azienda e si distingue immediatamente dalle attuali proposte per il nuovo design con placcatura in metallo dorato e le caratteristiche tecniche.
Il proiettore infatti si spinge a ben 5.000 lumen (dovrebbero essere ANSI, come per gli altri modelli in catalogo), contro i già ottimi 3.000 degli attuali modelli delle serie L9 e PX3. Un valore del genere dovrebbe consentire comodamente la visione anche in una stanza mediamente illuminata.
Anche il contrasto è migliorato, passando da 3.000:1 a ben 5.000:1, mentre le immagini, che arrivano a 4K con Dolby Vision, raggiungono il 110% dello spazio colore BT.2020 grazie alla tecnologia proprietaria a triplo laser TriChroma.
Ricordiamo che come i modelli PX3 e L9, anche L9Q include uno schermo ALR (Ambient Light Rejection), disponibile nelle dimensioni da 100, 110, 120, 136 e 150 pollici.
Per la prima volta, gli utenti possono passare da una dimensione dello schermo all’altra grazie all’allineamento automatico e alla correzione trapezoidale manuale, il che consente di poter utilizzare anche il proprio schermo.
Particolarmente curato il suono, che supporta i formati Dolby Atmos, DTS Virtual X e eARC, e introduce per la prima volta su un proiettore laser l’audio surround 6.2.2.
Il proiettore inoltre è inclinato di 15°, soluzione che secondo l’azienda è “ispirata agli anfiteatri romani” e contribuisce a creare un “palcoscenico sonoro immersivo“.
Confermato il sistema operativo Google TV, che consente l’accesso a 800 canali TV gratuiti e a tutte le app del marketplace di Google, oltre a supportare Google Assistant, Alexa e HomeKit.
Una caratteristica particolarmente interessante è l’integrazione di un sintonizzatore ATSC 3.0, che consente la trasmissione dei contenuti 4K tramite NextGen TV.
Disponibilità e prezzo
Hisense L9Q sarà presentato al CES tra pochi giorni, dove probabilmente verranno annunciati arrivo sul mercato e prezzo, ma non aspettiamoci di pagarlo poco.
Per confronto, gli attuali modelli PX3-Pro e L9HD si trovano a cifre che vanno da 3.000 a 4.900 euro, e viste le specifiche L9Q potrebbe superarli agevolmente.