[ Leggi dalla fonte originale]
I servizi e le app di Google ci circondano nel quotidiano, in gran parte delle svariate attività che svolgiamo. E Google Calendar (ecco la guide su come funziona Calendar) è sicuramente tra i servizi più trasversali. Torniamo a parlarne perché nelle ultime ora è arrivata una novità: parte il rollout della funzione per salvare i compleanni su Google Calendar.
La novità introdotta da Google è particolarmente significativa per coloro che non vogliono dimenticarsi nemmeno i compleanni delle persone care, andiamo a vedere come funziona.
La novità appena annunciata da Google arriva quasi un anno dopo l’introduzione della stessa opzione per l’app Google Contatti, quella di Google che serve a gestire la propria rubrica personale.
Come potete vedere dallo screenshot che trovate in galleria, condiviso da Google e che mostra l’esempio dell’interfaccia di Calendar dedicata alla nuova opzione, la nuova funzionalità dell’app Calendar permetterà di salvare i compleanni nel proprio calendario personale proprio come se fossero degli eventi.
Finora, per Calendar è stato possibile estrarre le informazioni sui compleanni sincronizzati dall’app Contatti. Chiaramente non tutti i compleanni delle persone a cui teniamo potrebbero essere salvati su Contatti, e con questa novità Google fornisce un nuovo modo agli utenti di salvare e sincronizzare i compleanni da ricordare.
La nuova funzionalità sarà a disposizione anche degli sviluppatori che generano contenuti che si interfacciano con Calendar. Questi potranno infatti implementare funzionalità ad hoc nelle loro app per sincronizzare, salvare o modificare informazioni sui compleanni in Calendar.
La novità che abbiamo appena visto verrà distribuita sull’app Android di Google Calendar, mentre in futuro dovrebbe arrivare anche sulla versione web e su quella iOS di Google Calendar.
La distribuzione per gli utenti Android è già partita automaticamente. Ci vorranno fino a due settimane affinché arrivi a tutti.
Se non siete particolarmente amanti di Google Calendar ma avete comunque la necessità di usare al meglio un calendario digitale, allora potrebbero interessarvi le guide che trovate di seguito: