Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

I nuovi Galaxy S25 sono “Qi2 Ready”: cosa significa, e il problema con gli accessori MagSafe

[ Leggi dalla fonte originale]

Qi2 o MagSafe? A quanto pare la promessa di una ricarica wireless magnetica anche su Android è ancora tale, perché i Galaxy S25 sono “Qi2 Ready”. 

È una differenza sottile ma fondamentale, perché se lo standard Qi2, lanciato ormai due anni fa, prometteva di portare la ricarica wireless con l’allineamento magnetico, il Wireless Power Consortium (WPC) ha fatto un mezzo passo indietro. 

Per chi non lo sapesse, lo standard Qi2 (al cui sviluppo ha contribuito Apple che ha lanciato MagSafe con gli iPhone 12) è un anello di magneti all’interno di un telefono e gli consente di connettersi magneticamente con un caricabatterie wireless compatibile. Questo risulta in un trasferimento di energia più preciso, il che rende la ricarica wireless più veloce ed efficiente.

Ma adesso, oltre all’arrivo del primo aggiornamento dello standard, il Qi v2.1, sono arrivate anche delle “estensioni”, tra cui il Qi2 Ready, che riguarda appunto i nuovi Galaxy S25

Cosa significa? Molto semplicemente, i nuovi top di Samsung non supportano realmente la ricarica wireless che consente l’allineamento tramite magneti.

Più chiaramente: questi telefoni non sono dotati di magneti come gli iPhone e come, unico sul mercato, l’HMD Skyline. Supportano il Qi2 solo se dotati di una cover apposita dotata di magneti.

Per questo motivo, con i nuovi telefoni Samsung ha presentato una cover Magnet Case (39,90 euro), la Serie React con Magnets o la serie Symmetry con Magnets che implementano proprio questa funzione (ma ci sono anche soluzioni di terze parti come quelle di Spigen). 

Attenzione, però, perché mentre i Galaxy S25 sono Qi2 Ready, OnePlus 13 e OPPO Find X8 Pro non lo sono, e sono dotati solo di cover che abilitano un supporto simile alla ricarica Qi2. La differenza è notevole: non potranno accedere alla maggiore velocità ed efficienza della ricarica wireless Qi2. 

I telefoni Qi2 Ready hanno “caratteristiche speciali integrate” per abilitare una corretta funzionalità Qi2 se abbinati a una custodia Qi2 Ready.

Samsung prevede di lanciare anche dei caricatori che consentono di caricare sia i telefoni che i Galaxy Watch, o dei supporti da auto appositi, ma il concetto è che tutti i telefoni Qi2 Ready con accessori appositi sono compatibili con i caricatori Qi2. 

C’è però un problema: le cover Qi2 ready non saranno perfettamente compatibili con alcuni accessori esistenti, come i portafogli MagSafe, che andranno a coprire per esempio la fotocamera più in basso. Per ovviare a questo problema, l’azienda ha lanciato un accessorio apposito per le nuove cover, come potete vedere nell’immagine qui in basso condivisa da 9To5Google.  

Morale: saremo costretti a comprare una serie di accessori compatibili e pensati appositamente, perché non tutti gli accessori MagSafe andranno bene. 

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.