Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

I PDF non hanno più segreti con Gemini: arriva una nuova funzione per tutti

[ Leggi dalla fonte originale]

Gemini fa un altro passo in avanti e riceve la funzione per fornire informazioni sui file PDF. Il noto servizio di intelligenza artificiale di Google ha infatti ricevuto un aggiornamento per la sua versione Android con il quale allarga il suo raggio d’azione.

La novità appena menzionata riguarda una nuova piccola estensione di Gemini che permette di interagire direttamente con i file PDF quando sono aperti sui nostri smartphone Android.

Come potere vedere dagli screenshot in galleria, provenienti dalla nostra prova sul campo della novità, la nuova funzione di Gemini permette di chiedere rapidamente informazioni sul file PDF che si sta visualizzando. In questo modo sarà possibile richiedere informazioni immediatamente contestualizzate rispetto al file che si sta guardando.

Per accedere a questa funzionalità sarà necessario aprire il file PDF di interesse tramite il visualizzatore PDF integrato nell’app Files di Google. Quindi dovremo avviare Gemini tramite una delle sue scorciatoie e, se la funzione è già arrivata, vedremo un pulsante superiormente alla finestra di Gemini che riporta la didascalia “Chiedi informazioni su questo PDF“.

Avviando tale opzione vedremo una finestra di dialogo di Gemini già contestualizzata nel file PDF aperto. Potremo quindi porre la nostra richiesta, tramite digitazione da tastiera oppure tramite input vocale. Le risposte fornite saranno tutte relative al file PDF che stiamo visualizzando.

Si tratta quindi di una funzionalità analoga a quello che abbiamo a disposizione all’interno dell’app Gemini, con il vantaggio di non avere la necessità di caricare alcun file. La nuova funzione è già in fase di distribuzione anche in Italia, per assicurarvi di riceverla presto controllate che l’app Google sia aggiornata almeno alla versione 16.0.5.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.