[ Leggi dalla fonte originale]
I Pixel 4a sono ancora vivi! A distanza di quasi un anno e mezzo dalla fine del supporto, Google rilascia un aggiornamento per l’amatissimo telefono, oltre a un programma di sostituzione della batteria (o equivalente compenso economico) per alcuni dispositivi.
La casa di Mountain View ha infatti annunciato l’avvio di un “Programma sulle prestazioni di batteria di Pixel 4a“, inteso a migliorare “la stabilità delle prestazioni della batteria“.
Cosa comporta l’aggiornamento e come procedere
Per questo motivo, a partire da oggi, 8 gennaio 2025, tutti i Pixel 4a (non i modelli 5G) riceveranno un aggiornamento basato su Android 13 (l’ultima versione di Android disponibile per il telefono) via OTA.
In teoria gli utenti interessati avrebbero dovuto ricevere un’email da Google con il soggetto “Cambiamenti in arrivo per il tuo Pixel 4a“, ma noi non l’abbiamo ricevuta.
Il dispositivo dovrebbe scaricare automaticamente l’aggiornamento non appena lo riceverà e sarà carico e connesso a internet. Al termine della procedura, si riavvierà in autonomia.
Nondimeno, è possibile controllare manualmente andando nelle Impostazioni, toccando Sistema e selezionando Aggiornamento software. Qui, se presente, bisogna toccare Scarica per installarlo.
Non è chiaro cosa faccia l’aggiornamento (abbiamo installato la nuova LineageOS 22.1 con Android 15), ma è possibile che riduca la capacità della batteria per preservarla e impedire comportamenti imprevisti o spegnimenti (un po’ come successo con gli iPhone nel 2017, con la differenza che Google offrirà una compensazione).
Problemi alla batteria? Ecco come chiedere la sostituzione o un rimborso
Google avverte che per alcuni dispositivi l’aggiornamento includerà nuove funzionalità di gestione della batteria per migliorarne la stabilità delle prestazioni. Questo avrà un effetto sull’autonomia, oltre che sulla velocità di ricarica o una modalità di visualizzazione diversa della capacità della batteria nell’indicatore del livello batteria.
Per questi dispositivi (e solo per questi), la GrandeG ha previsto un programma di compensazione, che prevede la sostituzione gratuita della batteria o, in alternativa, un pagamento diretto di 50 dollari in valuta locale (48,59 euro al cambio attuale), o un codice sconto di 100 dollari in valuta locale (97,17 euro) da utilizzare per l’acquisto di un telefono Pixel sul Google Store.
Per sapere se il vostro Pixel 4a è idoneo una delle opzioni di compensazione, dovete andare a questa pagina entro l’8 gennaio 2026 (esatto, abbiamo un anno di tempo).
Confermate di avere effettuato l’accesso con l’account corretto e cliccate su Continua (non sappiamo se l’account debba essere quello che ha effettuato l’acquisto, ma nelle nostre prove non sembra fare differenza).
Ora inserite il codice IMEI del telefono (ecco come trovarlo) e cliccate su Continua. Se il telefono non dovesse risultare idoneo (come nel nostro caso), apparirà la scritta Non idoneo.
Altrimenti potrete proseguire e scegliere la procedura di compensazione. Tenete presente che la sostituzione della batteria è disponibile solo nelle località idonee (non sappiamo se sia inclusa l’Italia) e presso i Centri riparazioni aperti al pubblico negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Germania, a Singapore e in India.
Inoltre la riparazione con spedizione è disponibile solo per i clienti negli Stati Uniti, quindi da noi, se disponibile, bisognerà pagare la spedizione e probabilmente converrà scegliere il rimborso.
Gruppo Facebook