[ Leggi dalla fonte originale]
Ad aprile di quest’anno, Spotify ha iniziato il rilascio (dapprima solo negli Stati Uniti) di una funzione legata ai podcast: si tratta di una sezione di contenuti esclusivi, riproducibili dagli utenti previo abbonamento mensile al singolo show, in maniera simile a servizi come Patreon.
Adesso l’azienda ha deciso che è arrivato il momento di portare tutto ciò anche oltreoceano: Podcast Subscriptions è dunque disponibile in diverse nazioni, Italia compresa (in basso trovate la lista completa). Per i creator americani che hanno già attivato tale feature non ci sarà alcun cambiamento, se non l’opportunità di avere utenti “premium” anche da altre parti del mondo.
Per tutti gli altri invece, Spotify ha creato dei tool che permettono di gestire tutta la parte di sottoscrizione e di scegliere le varie possibilità di prezzo. Degna di nota la possibilità per i creatori dei podcast di ricevere l’intero compenso derivante dalle sottoscrizioni (escluse le tasse delle transazioni) fino al 2023, anno dopo il quale Spotify tratterrà il 5% di commissioni.
Questa la lista completa degli Stati:
Australia
Nuova Zelanda
Hong Kong
Singapore
Belgio
Bulgaria
Cipro
Repubblica Ceca
Danimarca
Estonia
Finlandia
Grecia
Irlanda
Italia
Lettonia
Lituania
Lussemburgo
Malta
Olanda
Norvegia
Polonia
Portogallo
Romania
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Regno Unito
A partire dal 22 novembre, verranno aggiunti i seguenti paesi: Canada, Germania, Austria, Francia.
Fonte:
Spotify