[ Leggi dalla fonte originale]
Nel mondo smartphone e tablet da sempre è presente il binomio tra Android e iOS, il quale soprattutto nei primi anni era ridotto al duello Samsung – Apple, visto che questi erano i due produttori maggiormente attivi sul mercato.
Dopo più di 10 anni le cose sono cambiate, sono tanti ormai gli attori che competono con Samsung e Apple, eppure lo stesso binomio ha sempre il suo fascino. E torniamo a parlarne a proposito delle ultime novità emerse su GoodNotes, una delle app per generare appunti e note più in voga nel mondo iOS.
Finora GoodNotes si è rivelata molto apprezzata per gli utenti con iPad e iPhone, appunto perché l’app è stata disponibile esclusivamente per dispositivi iOS. Ora le cose cambiano perché GoodNotes arriva ufficialmente per dispositivi Android.
I creatori di GoodNotes hanno annunciato l’approdo dell’app sul Play Store in versione beta. Il fatto che sia disponibile in beta implica alcune limitazioni: la prima consiste nel fatto che GoodNotes è attualmente compatibile esclusivamente con i Galaxy Tab di Samsung, in particolare con quelli dotati di almeno 3 GB di RAM.
L’app Android di GoodNotes, a detta dei primi utenti che l’hanno provata, consisterebbe in una Progressive Web App (PWA), e questo aspetto penalizzerebbe l’esperienza utente. Alcuni utenti infatti hanno lamentato la mancanza del supporto ai diversi livelli di sensibilità della S Pen su Galaxy Tab S7. Altri invece hanno riferito che tale funzionalità è supportata.
Un’altra limitazione è l’impossibilità di sincronizzare le note create tramite l’app Android con altri dispositivi. Insomma, è chiaro che c’è ancora del lavoro da fare da parte degli sviluppatori. Coloro che proveranno l’app in beta potranno accedere alle funzionalità di GoodNotes per un tempo limitato. Sappiamo che su iOS è previsto un abbonamento per sbloccare funzionalità aggiuntive, ci aspettiamo che avvenga lo stesso anche su Android.
Nel frattempo, se possedete un tablet Samsung compatibile, potete subito provare GoodNotes per Android. Qui sotto trovate il pulsante per il download diretto dal Play Store.