[ Leggi dalla fonte originale]
C’è da dire una cosa, che Google ci prova sempre a nascondere le proprie tracce e a non far trapelare niente sui suoi dispositivi. Quest’anno poi ha giocato d’anticipo, annunciando i nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro al Google I/O in modo poi da non doverli nascondere.
Poi cosa ci volete fare se qualche dipendente dimentica dei prototipi in giro e questi vengono venduti su eBay o Facebook? L’ultima rivelazione sui sensori fotocamere dei nuovi smartphone e tablet di Google è però molto più sottile ed è frutto della costanza di Kuba Wojciechowski, un utente di Twitter.
Wojciechowski ha infatti spulciato tra le linee di codice, dove i componenti e soprattutto i sensori erano in qualche modo nascosti da Google per non consentirne l’individuazione proprio da gente come lui. Il leaker, che si definisce uno “scavatore di dati” ha confrontato i numeri identificativi dei sensori (ID) con i driver presenti su GitHub e così facendo non solo è riuscito a risalire ai nomi dei sensori di tutta la nuova linea Pixel, ma ha anche trovato una conferma interessante di un terzo dispositivo non ancora annunciato (forse Pixel Fold?).
Questi i sensori scovati da Kuba Wojciechowski:
Sensori fotocamere Pixel 7 / 7 Pro:
principale: Samsung ISOCELL GN1
ultrawide: Sony IMX381 UW
Fotocamera frontale: Samsung 3J1 da 11 MP con dual pixel, che dovrebbe migliorarne la qualità e consentire l’autenticazione facciale semi-sicura.
Per quanto riguarda le due fotocamere posteriori, sono le stesse dei Pixel 6 ed è interessante notare come il nuovo sensore per la fotocamera frontale sia lo stesso tra i due modelli, mentre per i Pixel 6 erano diversi.
Pixel 7 Pro:
teleobiettivo: Samsung ISOCELL GM1
Il sensore è stato cambiato rispetto al Sony IMX586 dell’anno scorso e Wojciechowski nota come la mossa sia curiosa, visto che i sensori hanno caratteristiche e prestazioni simili, ma magari potrebbe essere dovuta alla necessità di avere più sensori dello stesso produttore per ottenere risultati più coerenti nell’elaborazione delle immagini.
Lynx – L10 – un presunto terzo Pixel 2022 di fascia alta (di test?):
fotocamera principale: Samsung ISOCELL GN1, tuttavia è qui che finisce
obiettivo secondario (forse teleobiettivo?): Sony IMX787
fotocamera frontale: Sony IMX712 da 13 MP
Il leaker nota il secondo sensore, di scopo sconosciuto, e quello frontale (non ancora annunciato) rappresentino una novità per Google, che in genere usa sensori più vecchi. Secondo Wojciechowski questo Lynx non è il Fold ma un dispositivo interno di test.
Pixel Tablet – T6:
fotocamera primaria: Sony IMX355
fotocamera secondaria: Sony IMX355
Questo è lo stesso sensore da 8 MP della fotocamera anteriore del Pixel 6, recuperato come fotocamera posteriore per abbatterei costi.
P7 – nome in codice di un pieghevole sconosciuto, probabile “Pipit” o “Passport”:
fotocamera primaria: Samsung GN1
fotocamere secondarie o interne: IMX363, IMX386 (ultrawide del Pixel 6) – elencati come “FOLDED”
fotocamera anteriore: IMX355 (la stessa fotocamera anteriore di Pixel 6).
Quest’ultima è sicuramente una delle rivelazioni più interessanti, in quanto ridà voce al Pixel Fold, il pieghevole di Google, mentre non si hanno dettagli sul ventilato Pixel 7 Ultra.
Quest è tutto, ma speriamo di ottenere altre informazioni da condividere con voi a breve.