[ Leggi dalla fonte originale]
Appuntamento alle 20.30 questa sera con il tradizionale discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli italiani e italiane. Il suo volto apparirà, come ogni anno, a reti unificate e in streaming sul canale YouTube della presidenza della Repubblica e sui social del Quirinale.
Non sarà un discorso politico, come quello tenuto lo scorso 17 dicembre davanti ai rappresentati delle istituzioni ricevuti al Quirinale. Sarà rivolto ai cittadini. La location sarà sobria, come ha chiesto il presidente, probabilmente in piedi, con alle spalle il tricolore e la bandiera dell’Europa. Tutto della durata di 15 minuti al massimo. Su che canale sarà possibile vedere in tv il decimo messaggio di Capodanno di Mattarella? E di cosa parlerà?
Discorso di fine anno, l’appello di Mattarella per il bene comune
Dove vedere il discorso del capo dello Stato
Dalle 20.30 il discorso di fine anno verrà trasmesso a reti unificate sui tre canali Rai, La7, su Canale5 di Mediaset e Tv2000.
Ucraina, Medio Oriente: i conflitti e una via per la pace
Il capo dello Stato tornerà a fare un appello ai cittadini per invitarli a occuparsi della cosa pubblica, in tutte le sue articolazioni. In primo piano, la situazione internazionale con i conflitti più gravi: l’Ucraina e il Medio Oriente. Come sottolineato già nei discorsi agli ambasciatori, ci sarà la necessità di indicare una via per la pace che però non sia solamente rappresentata dalla sterilizzazione dei conflitti ma una pace capace di difendere i diritti e di restituire giustizia. Ribadirà, dunque, la linea dei “due popoli due Stati” nel conflitto israelo-palestinese. È possibile che esprima l’auspicio che la giornalista Cecilia Sala, arrestata in Iran, venga presto liberata.
Giubileo
Il presidente della Repubblica – nel tradizionale intervento registrato di 15 minuti circa e trasmesso a reti unificate – farà anche un riferimento, sia pure breve, al Giubileo.
Sicurezza, precariato e femminicidi
Nella logica dell’approccio diretto verso tutti, Mattarella si soffermerà su diversi argomenti che hanno anche caratterizzato le cronache giornalistiche dell’anno che sta volgendo al termine. Tra questi, la sicurezza e i morti sul lavoro, l’occupazione e il precariato, i giovani, i femminicidi.
Astensionismo elettorale
Il presidente dovrebbe fare anche riferimento ad altri temi che ha mostrato in più occasioni di avere molto a cuore, come la questione dell’astensionismo elettorale e la necessità della partecipazione come sale della democrazia.