Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Il nuovo portatile AI di Lenovo può danzare per voi, basta chiederglielo

[ Leggi dalla fonte originale]

Lenovo Auto Twist AI PC è stata una delle sorprese più grandi di IFA 2024. Il design sembra quello di un classico computer portatile, ma si tratta di un prodotto molto più evoluto: è un dispositivo interattivo con lo schermo che ruota in automatico, seguendo lo sguardo dell’utente. Ovviamente, anche su questa macchina c’è lo zampino dell’intelligenza artificiale, con un processore Intel si occupa delle prestazioni. Ma cosa può fare in più questo Auto Twist AI PC rispetto agli altri notebook? Ve lo raccontiamo nelle prossime sezioni.

Lenovo Auto Twist AI PC: Specifiche e Funzioni

Prima di tutto, bisogna specificare che Lenovo Auto Twist AI PC non è un prodotto finito, ma solo un concept realizzato per IFA 2024. L’azienda cinese ha voluto mostrare i suoi progressi in campo AI puntando sullo stupore, e bisogna dire che ci è riuscita alla grande.

L’arma segreta di Lenovo Auto Twist AI PC è lo schermo motorizzato. Il pannello è collegato da un perno centrale, con un meccanismo Twist Hinge con tecnologia DARS (Dual-DoF Automatic Rotate System) che integra tre motori.

In questo modo, il display può ruotare a 360° sull’asse verticale e piegarsi a 180° sull’asse orizzontale.

Per controllare le funzioni dello schermo è possibile usare diversi comandi vocali, che permettono di aprire e chiudere il coperchio, usare la modalità laptop o quella tablet, addirittura fare un balletto di qualche minuto. Si può letteralmente dire “Hi Twist Dancing Mode” e lo schermo inizierà a danzare, con gli speaker che riprodurranno musica classica e una ballerina di danza classica visualizzata a schermo.

Inoltre, grazie al riconoscimento visivo della webcam da 5 MP integrata, si può attivare la modalità inseguimento, con lo schermo che segue il volto dell’utente e si sposta di conseguenza. Una funzione che durante la nostra prova si è rivelata molto precisa e reattiva, ben oltre le aspettative.

La parte fondamentale dell’hardware di Lenovo Auto Twist AI PC è il processore Intel Core Ultra 7 serie H, in grado di potenziare le funzionalità AI e offrire buone prestazioni.

Per il resto, però, si tratta di un notebook con componenti standard, senza altre grandi differenze rispetto ai suoi colleghi.

A seguire un breve riepilogo delle caratteristiche tecniche principali del modello che abbiamo provato, più alcune immagini del prodotto.

Display OLED WQXGA+ (2.880 x 1.800 pixel) da 13,3″ in 16:10 a 60 Hz
Processore Intel Core Ultra 7 serie H
32 GB di RAM LPDDR5x
SSD NVMe M.2 PCIe 4.0 da 512 GB
Wi-Fi 6E
Bluetooth 5.2
Batteria da 55 Wh
Peso di 1,27 kg
Sistema Windows 11 Pro

Arriverà sul mercato?

La domanda che abbiamo fatto ai responsabili di Lenovo è quella che si stanno facendo tutti: il nuovo Lenovo Auto Twist AI PC arriverà mai sul mercato? Come già detto in precedenza, per adesso si tratta solo di un concept e non di un prodotto finito, dunque non ci sono tempistiche definite.

Quello che sappiamo è che un dispositivo del genere rappresenta un ulteriore passo in avanti rispetto ai portatili classici, va oltre i convertibili 2-in-1 e gli altri prodotti pensati per la massima versatilità.

Ad esempio, viste le sue funzionalità a mano libera, Auto Twist AI PC può essere una macchina molto importante in termini di accessibilità, in particolare per le persone con problemi motori.

Vedremo se queste considerazioni basteranno a convincere Lenovo. Per adesso, possiamo solo riportarvi la nostra esperienza, che è stata molto positiva.

Altre novità da IFA 2024

Se volete scoprire altri prodotti appena annunciati durante IFA 2024, ecco un elenco con alcuni dei nostri articoli più recenti. Si parla davvero di tutto, quindi fate la vostra scelta e continuate a seguirci in questi giorni per rimanere aggiornati su tutte le novità.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.