[ Leggi dalla fonte originale]
Chiarezza, Facilità di lettura, Gerarchia: sono le parole chiave che hanno guidato il restyling del sito di Repubblica.
Punto di riferimento quotidiano per milioni di lettori, il sito di Repubblica segue lo scorrere della giornata offrendo un quadro sempre mutevole in cui convivono il flusso del tempo reale, le dirette in live blog, l’approfondimento, i commenti, i video o gli appuntamenti con i podcast.
Questa ricchezza di contenuti, nella nuova homepage, viene impaginata in una griglia rinnovata che guida il lettore verso l’informazione di cui ha bisogno, nei diversi momenti della giornata: Primo Piano, i Fatti del Giorno, le Idee, Focus, Life e Magazine sono i nuovi spazi che aiuteranno i lettori e le lettrici a distinguere le storie più importanti di giornata, le notizie in aggiornamento, i contenuti di approfondimento, i commenti e le opinioni. Nuovi spazi grafici per ridurre la complessità e il rumore, gli effetti collaterali più negativi della sovrabbondanza di informazione.
Questa nuova impaginazione segnerà un grande cambiamento soprattutto da mobile, dove il minor spazio a disposizione rende ancora più necessario costruire delle guide grafiche che rendano più semplice l’esperienza di lettura.
Vedere, ascoltare, leggere sullo schermo del telefono sono infatti per tutti la principale (per alcuni l’unica) via di contatto con le notizie e l’informazione. Per questo, sul nuovo sito troveranno spazio nuovi oggetti pensati proprio per questa piattaforma, come ad esempio i video e i formati verticali. Il telefono è per noi, come lo è per i nostri lettori, il primo spazio per cui pensiamo la nostra informazione e non più soltanto un derivato della versione da computer.
Il nuovo sito online lunedì ci consentirà quindi di offrire in modo più efficace il meglio del nostro giornalismo, in modo che possano convivere due tempi: quello veloce delle notizie in tempo reale e quello, più lento, dei contenuti da leggere e da approfondire.