[ Leggi dalla fonte originale]
Android 16 potrebbe portare il triplo split screen sui tablet. Lo schermo diviso è una caratteristica che conosciamo da anni sui dispositivi Android, che ha sempre più senso sui modelli con schermo grande, come i tablet appunto (ecco le selezione con i migliori tablet del momento).
Con la nuova versione di Android questa modalità potrebbe ricevere delle interessanti novità, con Google che sta pensando alla possibilità di avere addirittura tre app sulla stessa schermata con le quali interagire.
Quanto abbiamo appena menzionato è stato scoperto da Mishaal Rahman consultando il codice della seconda Developer Preview di Android 16, rilasciata alla fine dello scorso anno. Si tratta di una funzionalità che sarà dedicata esclusivamente ai tablet, e dunque non la dovremmo vedere su smartphone.
Uno schermo diviso in tre sezioni è proprio come lo immaginate, e come potete vedere in basso. Potremo quindi scegliere di tenere aperte fino a 3 app sulla stessa schermata, e interagire con esse.
Attualmente è indicata con l’etichetta “modalità split-screen flessibile” nel codice di Android 16.
Si tratta di una funzionalità che non è ancora completa. Rahman l’ha scovata perché si è accorto della possibilità di posizionare un’app in modalità schermo diviso scegliendo tra tre sezioni sulla stessa schermata. Concettualmente, si tratta di una funzionalità molto simile a Open Canvas, quella che OnePlus ha lanciato sul suo pieghevole (ecco quali sono i migliori pieghevoli del momento).
Dunque, all’orizzonte vediamo dei graditi passi in avanti per Android anche in ottica tablet, un settore che per diverso tempo è stato trascurato, soprattutto da Google. Se Android 16 dovesse supportare nativamente una funzione avanzata per lo split screen sarebbe rilevante anche per le personalizzazioni di Android che arriveranno sui tablet di produttori di terze parti.
Non abbiamo conferme del fatto che questa modalità verrà rilasciata con Android 16, anche se appare molto probabile. Vi ricordiamo che entro le prossime settimane arriverà la prima beta pubblica proprio di Android 16.
Torneremo ad aggiornarvi se dovesse includere ulteriori novità su quanto appena descritto.