[ Leggi dalla fonte originale]
OnePlus ha annunciato il rilascio della sua OxygenOS 13.1, la sua interfaccia personalizzata basata su Android 13. Questo aggiornamento coinvolgerà molti dei suoi smartphone, a partire dal OnePlus 11 (qui trovate la nostra recensione), fino al OnePlus 8, OnePlus 8 Pro e OnePlus 8T. Ma su tutti l’aggiornamento interesserà il OnePlus Pad.
OnePlus Pad è stato lanciato con la promessa dell’arrivo di feature che permettono l’utilizzo integrato del tablet con lo smartphone. Infatti, la OxygenOS 13.1 sarà orientata proprio al Multi-screen: l’aggiornamento porta con sè la Condivisione della rete cellulare, la Auto Connect e la App Relay Playing.
Condivisione della rete cellulare
Questa feature condividerà la rete cellulare del proprio smartphone OnePlus con il OnePlus Pad così da poter navigare su internet, rispondere alle chiamate e ai messaggi direttamente dal OnePlus Pad: le uniche condizioni sono che i due dispositivi debbano rimanere a meno di 10 metri di distanza e che ci sia collegato lo stesso account.
La condivisione delle chiamate permette di poter scegliere se rispondere a una chiamata dallo smartphone o dal tablet, perchè entrambi squilleranno e di conseguenza sarà possibile passare da un dispositivo all’altro durante la chiamata. Inoltre, sarà possibile rispondere ai messaggi o avviare una nuova conversazione, utilizzando indifferentemente i due device.
Auto Connect
L’Auto Connect è una funzionalità che consente di connettere il OnePlus Pad con uno smartphone OnePlus quando sono vicini: si possono condividere le notifiche tra i due dispositivi e si possono trasferire facilmente le informazioni in entrambe le direzioni.
App Relay Playing
L’App Relay Playing permette di utilizzare trasversalmente le app sui propri dispositivi: si può aprire un app sullo smartphone e con un semplice tap si può passare l’app sul tablet, riprendendo ciò che si stava facendo senza interruzioni. Questa funzione è molto interessante per chi vuole lavorare su dei documenti, guardare una serie TV o semplicemente controllare i social network.
Tutte queste nuove funzionalità danno l’idea che OnePlus voglia creare un proprio ecosistema con dispositivi che possono interagire direttamente tra di loro nella maniera più rapida possibile, così da garantire la produttività dell’utente. Magari le vedremo a breve insieme al OnePlus Fold.