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La compagnia aerea Japan Airlines ha affermato di aver subito un attacco informatico e che per questo motivo i suoi voli stanno sperimentando dei ritardi. La compagnia ha anche deciso di sospendere per tutta la giornata la vendita di biglietti.
“Possiamo confermare di essere stati sottoposti a un attacco informatico e stiamo affrontando la situazione”, ha detto una portavoce di Japan Airlines, senza aggiungere particolari sull’autore dell’attacco.
“Al momento – riferisce Japan Airlines quando a Tokyo è metà mattina – una decina di voli nazionali e alcuni internazionali saranno in ritardo”.
(afp)
Non si tratta del primo attacco informatico contro aziende e agenzie giapponesi. Alla fine del 2023 l’agenzia spaziale giapponese (Jaxa) ha annunciato di essere stata probabilmente vittima di un cyberattacco. Nel luglio dello stesso anno, il porto di Nagoya, il più importante dell’arcipelago in termini di traffico, fu paralizzato da un attacco ransomware attribuito al gruppo di hacker di lingua russa LockBit.
Secondo quanto riportato dai media, anche la stessa agenzia giapponese per la sicurezza informatica (Nisc) avrebbe subito infiltrazioni hacker per circa nove mesi.
Nel febbraio 2022, la più grande casa automobilistica del mondo Toyota è stata costretta a sospendere per un giorno tutta la produzione nel paese a causa di un attacco informatico che ha colpito uno dei suoi fornitori.
Lo scorso giugno, poi, il famosissimo sito di condivisione video Niconico ha dovuto sospendere temporaneamente i servizi a causa di un attacco informatico su vasta scala.