[ Leggi dalla fonte originale]
Galaxy S25 supporta la connessione satellitare, e potrà inviare messaggi tramite connettività via satellite. I nuovi top di gamma Android di casa Samsung sono appena arrivati e stiamo iniziando a scoprire ciò di cui sono capaci.
Non stupisce che i nuovi flagship Samsung supportino la connessione satellitare, sebbene non sarà particolarmente diffusa a causa di una limitazione. Vediamo perché.
I nuovi modelli della serie Galaxy S25 sono compatibili con la connettività satellitare, e potranno comunicare tramite messaggistica satellitare. Questo significa che, in mancanza di copertura di rete terrestre, sarà possibile connettersi alla rete satellitare per comunicare. Una funzione che potrebbe rivelarsi fondamentale in condizioni di emergenza, e che i nuovi Pixel e iPhone supportano.
Per i Galaxy S25 però ci sarà una limitazione. Questa deriva dal fatto che il servizio sui Galaxy S25 attualmente è disponibile soltanto con il provider Skylo, il quale si occupa appunto di fornire la possibilità di accedere alla connettività satellitare.
Per farlo sarà necessario che i singoli operatori poi siglino delle partnership con Skylo per fornire il servizio agli utenti.
Il provider Skylo attualmente ha una collaborazione soltanto con Verizon, operatore attivo negli Stati Uniti. Questo quindi significa che al momento solo gli utenti residenti negli Stati Uniti, e che hanno Verizon, potranno usare la connettività satellitare sui nuovi Galaxy S25.
Dunque, al momento sembra che la connettività satellitare sui Galaxy S25 sia abbastanza limitata, sia in termini di provider che in termini geografici. Non è detto che questo non cambi in futuro, con altri provider che potrebbero vedere un vantaggio commerciale nel siglare partnership per fornire la connettività satellitare su Galaxy S25.
Fatto sta che a oggi si tratta di una funzione che non potremo usare in Europa, tanto meno in Italia. Torneremo ad aggiornarvi nel caso dovessero emergere novità in questo senso.