Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

La guida autonoma di Tesla in Europa? L’azienda è convinta: ecco la tabella di marcia da qui al 2025

[ Leggi dalla fonte originale]

Tesla ha rilasciato ieri la sua tabella di marcia relativa al Full-Self Driving, con le date di rilascio degli aggiornamenti e una serie di annunci incredibili, tra cui l’arrivo della funzione anche in Europa (e in Cina)!

Nel frattempo, il sistema di guida autonoma avanzata, che in un futuro più o meno remoto dovrebbe permettere alle auto elettriche del marchio di guidare completamente senza intervento umano, arriverà anche sul Cybertruck: andiamo a vedere i dettagli dell’annuncio.

L’annuncio di Tesla ha già aumentato il valore delle azioni, ma c’è ancora molta strada da fare

A luglio, Musk ha annunciato che avrebbe ottenuto l’approvazione per il FSD in Europa e Cina entro la fine dell’anno, e ora, con la nuova tabella di marcia appena pubblicata, Tesla dichiara che arriverà in queste regioni per il primo trimestre del 2025 / inizio secondo trimestre 2025. 

Possibile che il Full-Self Driving arrivi in Europa? Nel frattempo, ieri le azioni del marchio sono aumentate di oltre il 6%, ma sia Wall Street che gli analisti sono piuttosto cauti riguardo l’approvazione da parte dei regolatori.

E se negli Stati Uniti l’elezione di Trump potrebbe accelerare il processo normativo, in Europa la questione è molto più in salita. 

In Europa è infatti necessario passare un meccanismo di approvazione che oltreoceano è praticamente sconosciuto. E che Musk ha definito così: “Negli Stati Uniti le cose sono legali di default, e in Europa sono illegali di defaul“. Certo i numerosi incidenti, anche con morti, subiti dalle Tesla negli Stati Uniti non aiutano.

Diversa la situazione in Cina, dove Tesla sta collaborando con il gigante della ricerca cinese Baidu per utilizzare il suo sistema di navigazione.

A Shanghai, dove c’è una delle gigafabbriche di Tesla, l’azienda ha ottenuto il permesso per testare il FSD su 10 veicoli  a giugno, aprendo la strada al suo lancio in Cina, dove diverse case automobilistiche sono già avanti con la guida autonoma (anche con sistemi di sola visione, senza radar, come quello di Tesla).

Nondimeno, la strada è segnata, e con l’addio del marchio “beta”, sostituito con “Supervised” ad aprile 2024, il FSD vuole apparire già più convincente. 

Altre novità per il FSD: Cybertruck, V13 e altro

Altre novità della tabella di marcia riguardano l’attesissimo arrivo del FSD sul Cybertruck, che era stato lanciato, con grande delusione dei fan, senza la funzionalità. 

Si comincia a settembre con l’Autopark (per il parcheggio automatico nei posti auto visibili e nelle strade) e poi con le funzionalità complete. 

Sempre a settembre, arriverà tracciamento oculare con gli occhiali da sole, mentre a ottobre arriverà poi la versione 13 del FSD, che secondo Tesla migliora di 6 volte il numero di “miglia tra gli interventi necessari“. A ottobre arriveranno anche le manovre di parcheggio, uscita dal parcheggio e retromarcia tramite FSD.

Ricordiamo che Tesla ha già rilasciato l’Actually Smart Summon, quindi per il momento non è in ritardo con gli annunci.

Approfondimenti dal mondo Tesla

Le auto elettriche Tesla e le loro potenzialità ti incuriosiscono? Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero interessarti. 

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.