Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

La lezione di Tommasi: “Così si conquista il voto dei moderati”

[ Leggi dalla fonte originale]

“Le partite si giocano con un pallone solo”. La lezione di Damiano Tommasi all’incerto campo largo progressista non può prescindere dal calcio. “A Verona dove eravamo abituali a perdere, il pallone l’abbiamo trovato subito e abbiamo fatto rete mettendo da parte le bandiere”. Anche a livello nazionale dovrebbe andare così: “Perché c’è una partita da giocare, non possiamo permetterci di sprecare energie nello spogliatoio”.Sedici anni dopo l’ultimo applauso all’Olimpico – “contro il Treviso, sì ho segnato”- il neosindaco Tommasi torna a scaldare la capitale. Dal palco di Caracalla, festa del Pd di Roma, intervistato dal giornalista di Repubblica Concetto Vecchio, l”anima candida’ della Sud è salutato da un “olè” e inseguito dai militanti dem e/o tifosi che gli chiedono selfie.

Cacciari: “Largo ai giovani non è più tempo di Santoro Letta? Troppi galli attorno”

di
Concetto Vecchio

31 Luglio 2022

Non si prescinde dal calcio, dunque va ricordato Zeman. “Dobbiamo sapere chi vogliamo essere. Imporre il nostro gioco. Andare oltre i nostri limiti”. “Capire quale Italia vogliamo essere”. Basta con la società della paura, lo stereotipo che inchiodava la sua Verona al razzismo e alla chiusura al futuro. “Dobbiamo essere a capotavola dell’Europa come con Draghi, o almeno non retrocedere troppo”. Anche se lui stesso, abituato alle lunghe rincorse, è preoccupato da questa campagna elettorale “troppo breve e troppo social” figlia di una crisi di governo “che è lo scollamento con il mondo reale”. Paura “che si parli troppo alla pancia”. Che si arrivi a una “partecipazione di appena il 40%”.Questa dell’entusiasmo, del “riportare molti giovani alla politica” è un po’ la sua cifra. A partire dalla figlia 25enne, “quella più appassionata” che nel 2017 gli consigliò “di aspettare un giro” quando il Pd locale lo contattò. Nonostante i toni da uomo tranquillo, ma non è l’unica contraddizione evidente per uno che pratica la radicalità, cita don Milani, ma prende anche il voto dei moderati, come quello di don Fabio Capello. “Il voto moderato è rincorrere la testa, non la pancia. Saper far convivere la complessità”. E, altra lezione: “Bisogna parlare seriamente. Parlando seriamente spesso si deve stare zitti”.Sulla sua pratica dell’ascolto – “invece di avere la soluzione facile”- “negli studi notarili, nelle taverne, tra gli ingegneri e le casalinghe”, sulle sue passeggiate nei rioni in sola maglietta gialla, si è già scritto molto. Ma Tommasi sa anche non darti retta, come quando l’esperto di strategia politica gli ha spiegato che “gli elettori under 30 sono appena l’11%” e lui piuttosto che parlare di altro, ha continuato a ragionare “da genitore” (di sei figli), perché “si va a votare pensando al loro futuro”. Naif, inesperto, come veniva dipinto dal centrodestra uscente eppur fascinato dal ragazzo? “Avevano ragione. Pensa com’erano quelli prima”.

La strategia di Calenda in mezzo fra Letta e Meloni per strappare voti alla destra

di
Stefano Cappellini

31 Luglio 2022


Già, il chierichetto, che ha un po’ paura di esser paragonato a La Pira, il sindaco santo di Firenze, e che però un po’ dalla provvidenza si sente baciato, “se sono diventato sindaco vuol dire che Qualcuno lo aveva previsto”, sapeva però anche essere tosto, e farsi rispettare anche con un bel calcione quando ci voleva. Anche perché, ammette, “è stato più difficile vincere lo scudetto con la Roma”.

Bonetti “Andiamo al Centro con tante donne protagoniste e puntiamo a superare il 10%”

di
Serenella Mattera

31 Luglio 2022

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.