Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

La nuova anticipazione di Ranucci: “Nella puntata di Report di domenica c’è un altro caso che riguarda Giuli”

[ Leggi dalla fonte originale]  

Non solo il caso Spano. Nella puntata di Report che andrà in onda domenica prossima “c’è un altro caso che riguarda Giuli”. Ad annunciarlo è sempre il giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore della trasmissione di inchiesta di RaiTre e ospite della trasmissione ‘Un giorno da pecora’ su Radio 1, come avvenuto giorni fa dove ha anticipato i temi della puntata facendo intendere di avere “un altro caso Boccia al maschile” che manderanno in onda. Al centro dell’inchiesta della trasmissione non ci sarà, dunque, solo il caso che riguarda Francesco Spano, l’ex capo di gabinetto del ministero della Cultura, che si è dimesso ieri dopo nove giorni dalla nomina voluta fortemente dal ministro Alessandro Giuli, nonostante le polemiche e le pressioni di FdI per rimuoverlo perché troppo vicino al centrosinistra e alla comunità Lgbtq.

E a proposito di Spano, Ranucci tiene a precisare che la decisione di dimettersi è sua, “del capo di gabinetto, credo che noi ci entriamo anche poco, nel senso che noi abbiamo solamente anticipato una parte dell’inchiesta. Credo che siano state decisioni prese, sì, sulla base dell’anticipazione del servizio ma non a causa del servizio. Probabilmente c’è stata una relazione temporale ma noi abbiamo altre cose da dire”, sottolinea il giornalista.

Insomma, la vicenda Spano “è una piccola parte dell’inchiesta in onda domenica a Report. Dopo quello che mostreremo qualcuno che non lo ama in Fratelli d’Italia può trarne forza – spiega – Il problema è: in base a quali requisiti Giuli è stato nominato ministro? Mostreremo alcune cose che ha fatto in passato, come ha gestito il Maxxi e il suo ruolo in questo secondo caso Boccia. C’è un altro caso simile al caso Boccia che non riguarda Spano, ma un ruolo che ha avuto anche Giuli”.

“Lei disse da noi che i casi erano due?”, chiedono i conduttori radiofonici Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. “Vede… ho dato anche un’informazione sbagliata. Consigliavo a Giuli di vedere Inter-Juve, ma è nel pomeriggio, c’è Roma-Fiorentina in serata”, risponde Ranucci. “Ha detto che ci sono chat legate ad alti esponenti di Fratelli d’Italia?””, chiedono ancora Lauro e Cucciari. “Sì, l’ho detto da voi, ve lo siete scordato?”. “Si è detto che Sangiuliano è una vostra fonte?”, altra domanda. “Questa è una falsità, ma poi chi mi conosce sa che devono tirarmi giù i tabulati telefonici per farmi tirar fuori le fonti”, dice ancora il Ranucci.

L’inchiesta di domenica comunque si occuperà anche della “presidenza del Maxxi targata Giuli. Un flop?”, il titolo della nuova clip che Ranucci ha pubblicato sui social. Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, il Maxxi, “ha aperto le porte nel 2010. In pochi anni – si legge nel post che accompagna il video – si è affermato come uno dei più importanti musei di arte contemporanea in Italia, con oltre 300mila biglietti venduti nel 2022. Numeri che però sono crollati durante la presidenza di Alessandro Giuli”, come ha già scritto Repubblica nei giorni scorsi. “Nel 2023, gli incassi dei biglietti sono diminuiti del 30% rispetto all’anno precedente, quando presidente era Giovanna Melandri”, passando – spiega il servizio – da 2,5 milioni di euro a 1,9 milioni. “Non se la passerebbe meglio il bilancio delle sponsorizzazioni: i soldi che i privati hanno dato al Maxxi per pagare mostre ed eventi sono passati da 1,2 milioni del 2022 a 600mila euro con Giuli”. Raggiunto da Giorgio Mottola, autore dell’inchiesta, il ministro della Cultura ha replicato: “I conti si fanno alla fine. Dovete ricordare, o potete ricordare, fate come volete, che al momento del mio insediamento ho ricevuto in eredità una programmazione che ho lasciato arrivare a conclusione. Come diceva qualcuno, i conti si fanno alla fine”.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.