[ Leggi dalla fonte originale]
Il fortuito ritrovamento di un LG G8s ThinQ sotto il sedile dell’auto è stato il pretesto per parlarvi di quella che è stata la storia di LG Mobile, dalla nascita nel mondo Android con LG GW620 LinkMe fino alla chiusura della divisione mobile nel 2021. Con un breve accenno ad alcuni modelli comunque iconici anche sul mercato italiano dell’era pre-Android.
Nel video qui sopra raccontiamo della parabola di LG nel mondo mobile, con una terza posizione dopo Samsung e Apple attorno al 2012 a quello che sarà poi un tracollo abbastanza ripido che porterà l’azienda a ridurre la sua quota fino ad un 2% globale nel 2020, un anno prima della triste decisione di chiudere la divisione smartphone.
LG si è sempre distinta per soluzioni creative. Solo qualche esempio che troverete nel video:
LG Wing con l’apertura a croce
LG V50 con il doppio display a libretto opzionale
LG G8 con lo sblocco con la scansione delle vene
LG Optimus 3D con schermo e fotocamera 3D
LG G Flex con lo schermo curvo concavo
LG G5 con i componenti modulari
Questa estrema varietà di opzioni senza una linea comune potrebbe essere fra i motivi del fallimento del progetto mobile, ma sempre nel video parleremo di altre ragioni che hanno fatto sì che LG arrivasse a questa triste conclusione.
Parliamo dell’assurda nomenclatura dei prodotti, del marketing carente e anche di quella che è la nostra prima teoria: prodotti di fascia media e bassa troppo scarsi per conquistare davvero il pubblico, nella fascia di mercato dove i telefoni vengono venduti in grandi quantità.
E se siete curiosi di sapere se il nostro LG G8s è sopravvissuto a 5 anni di oblio… non vi resta che premere play!
Continua a leggere: