[ Leggi dalla fonte originale]
Oggi, 4 gennaio 2025, tra poche ore, esattamente alle 14,28 la Terra si trova nel suo punto più vicino al Sole, ossia nel perielio, a circa 147.103.686 chilometri dal Sole.
Il perielio si oppone all’afelio, il momento in cui la Terra si trova al massimo della distanza dal Sole, fenomeno che avviene in luglio.
Perielio e afelio, significato
L’orbita della Terra attorno al Sole è ellittica e non circolare: in essa il Sole occupa uno dei due fuochi dell’ellisse. In estate, nel mese di luglio, la Terra si trova nel punto di afelio, a circa 152,1 milioni di chilometri dalla nostra stella. In inverno, oggi in particolare, la Terra sarà nel punto più vicino al Sole, a circa 147.103.686, come detto.
Questa differenza di distanza di circa 5 milioni di chilometri tra perielio e afelio non influisce sull’alternanza delle stagioni, la quale è determinata principalmente dall’asse di rotazione della Terra.
La curiosità
Per le leggi della fisica, al Perielio la Terra accelera nel suo moto intorno al Sole: di conseguenza, nel nostro emisfero l’inverno dura 5 giorni meno dell’estate e possiamo beneficiare della stagione calda più a lungo.