[ Leggi dalla fonte originale]
Vuoi passare a Premium per non avere più interruzioni pubblicitarie? Alzi la mano chi non ha mai ricevuto un invito simile da parte di YouTube! Nessuno, eh…
Del resto la presenza di pubblicità è il modo grazie al quale tanti servizi sono gratuiti, ma la sua rimozione è anche il principale incentivo per abbonarsi. Ci sono anche altri benefit, come l’ascolto in background e la possibilità di scaricare contenuti offline, ma siamo sinceri: la rimozione della pubblicità rimane il fattore principale.
Peccato che anche l’abbonamento a YouTube Premium non metta del tutto al riparo dagli stacchi pubblicitari, come confermato da Google.
La questione è stata sollevata su Reddit un paio di giorni fa. Un utente si lamentava della presenza di una pubblicità nonostante fosse abbonato a YouTube Premium e nonostante Google abbia promesso chiaramente che i video sono “illimitati e senza annunci” per gli iscritti a Premium.
C’è addirittura una pagina nel sito di supporto dedicata a chi ancora visualizzi pubblicità pur essendo abbonato.
Ma quindi cosa è successo? Si è trattato di un errore? Di un glitch? Parrebbe, purtroppo, di no.
L’assistenza Google avrebbe risposto a un altro utente, con un problema simile, in un modo che in un certo senso contraddice quanto abbiamo appena riportato.
While YouTube Premium provides an ad-free experience for most content, promotional ads can sometimes appear for specific partnerships or limited-time offers. These promotions are often targeted based on various factors, including your location, viewing history, and account settings.
Sebbene YouTube Premium offra un’esperienza priva di annunci per la maggior parte dei contenuti, a volte possono comparire annunci promozionali per partnership specifiche o offerte a tempo limitato. Queste promozioni sono spesso limitate in base a vari fattori, tra cui la posizione, la cronologia delle visualizzazioni e le impostazioni dell’account.
Insomma, YouTube Premium sarebbe sì senza pubblicità, “salvo eccezioni”.
Probabilmente queste non si verificano spesso, o forse sono state introdotte solo di recente, fatto sta che non ne abbiamo trovato traccia nei termini del servizio, e proprio per questo la risposta del team di supporto YouTube suona quantomai anomala, oltre a essere piuttosto evasiva nella spiegazione.
Vogliamo insomma credere nell’anomalia, magari limitata al mercato USA, piuttosto che a una revisione generale dei termini di servizio di YouTube Premium. Se qualcuno dei lettori avesse riscontrato problemi simili, lo invitiamo a commentare sulla nostra pagina Facebook.
Qui sotto il nostro video sfogo su questa notizia: