Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

L’antifurto nella batteria è la nuova buona idea per evitare il furto della bici elettrica

[ Leggi dalla fonte originale]

Di modi per proteggere la propria bici dai furti ce ne sono tanti, ma quello che si è inventato Bosch è davvero particolare. La nuova tecnologia lanciata al CES 2025 di Las Vegas riguarda il comparto eBike e si chiama Battery Lock: è una funzione antifurto integrata direttamente nella batteria della bici elettrica, in grado di bloccare il motore grazie al sistema intelligente di Bosch. Detto così sembra un po’ strano, eppure le potenzialità sembrano molto interessanti, quindi vediamo insieme di cosa si tratta.

Come funziona l’antifurto per la batteria

Il meccanismo di Battery Lock promette di proteggere non il corpo della bici, ma la batteria stessa. La protezione digitale è integrata nel sistema intelligente delle bici appartenenti alla serie Bosch eBike Systems, dunque funziona sui modelli di batterie PowerTube e PowerPack.

Attivando l’apposita opzione Battery Lock nell’app ufficiale eBike Flow, la batteria viene bloccata in automatico ogni volta che la bici viene spenta.

In caso di furto, la batteria (bloccata dalla sua protezione digitale) non può più essere utilizzata.

Se viene montata su un’altra bici con sistema intelligente, la bici la riconosce e disattiva il motore a pedalata assistita, rendendola dunque inutilizzabile.

Questo significa, tra l’altro, che è impossibile rivendere la batteria rubata, perché semplicemente non funzionerà su nessun’altra bici.

Dall’app eBike Flow è possibile anche scegliere con quali bici condividere la chiave di sblocco, in modo da poter comunque continuare a usare la batteria su più di una sola bici.

Bello sì, ma non è gratis

L’idea d’integrare un meccanismo di blocco digitale direttamente nella batteria della propria eBike non è affatto male. Una soluzione del genere va ad integrarsi al meglio con le altre protezioni già fornite dai sistemi Bosch eBike Systems, come eBike Lock e eBike Alarm, creando uno scudo digitale che copre tutte le singole parti della bici e avvisa in caso di furto.

Quello che non torna è però il prezzo da pagare, in senso letterale. La funzione Battery Lock non è gratuita, ma per utilizzarla è necessario abbonarsi al servizio a pagamento Flow+.

Inoltre, sarà necessario attendere almeno fino all’estate 2025 prima di poterla utilizzare.

Le bici elettriche di Bosch non sono certo tra le più economiche sul mercato, tutt’altro, ed è naturale che l’azienda fornisca sistemi di protezione dai furti e dagli attacchi malevoli. Far pagare all’utente il prezzo di questa protezione è però un po’ troppo: c’è il rischio di trasformare una buona idea molto utile in un ennesimo piccolo “optional” snobbato dalla maggior parte dell’utenza, e sarebbe un vero peccato.

Altre novità dal CES 2025

Se volete scoprire cosa sta succedendo al CES 2025 di Las Vegas, ecco la nostra selezione con alcune delle notizie più interessanti arrivate sinora. Dal primo link potete accedere alla nostra sezione dedicata con tutte le novità.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.