[ Leggi dalla fonte originale]
Beh, c’è voluto poco: appena due giorni dopo essere apparsa nelle Filippine, la nuova app dedicata di Google Gemini per iPhone è finalmente disponibile anche in Italia.
Scopriamo come installarla e usarla, perché vi anticipiamo subito che presenta la stessa interfaccia e funzioni dell’app per Android, con tanto di Gemini Live!
Come installare Google Gemini su iPhone (e anche iPad)
Mentre in precedenza chi voleva usare Google Gemini su iPhone doveva usare l’app Google, che su iPad non offriva il chatbot IA di Google, ora è arrivata l’app dedicata.
Per installarla, non dovete fare altro che aprire l’App Store (l’icona azzurra con la “A” stilizzata in bianco) e toccare in basso a destra Cerca. In alto scrivete Google Gemini e toccate la voce corrispondente. In alternativa, seguite direttamente questo link.
Adesso toccate Ottieni e se richiesto autenticatevi con Face ID / Touch ID o password dell’Account Apple (ex ID Apple).
La novità è che l’app è disponibile anche per iPad (ma non per Mac, neanche con chip M1 e successivi), ma l’interfaccia non è ottimizzata per lo schermo di maggiori dimensioni.
Come usare l’app Gemini su iPhone
Usare Gemini
Utilizzare la nuova app Gemini per iPhone è come farlo su Android. Avviate l’app (è un’icona a forma di stella azzurra su fondo bianco) e confermate il vostro account Google in basso. Se non ne avete ancora associato uno sull’iPad, potrete aggiungerne uno.
Successivamente, scorrete verso il basso nella schermata informativa, che vi spiega come vengono salvate le attività, per quanto tempo e altre informazioni utili. Scegliete se mettere la spunta in fondo alla pagina per essere informati sulle ultime novità e toccate Usa Gemini.
Adesso arriverete alla schermata principale, con il messaggio di benvenuto e in basso il campo in cui inserire il prompt. Potete fare la richiesta a voce toccando l’icona a forma di microfono o aggiungere un’immagine toccando l’icona a forma di fotocamera.
Gemini Live
Come su Android, anche su iPhone c’è anche Gemini Live in italiano, la funzione che vi consente di conversare con Gemini.
Per usarlo, toccate l’icona in basso a destra e se volete ascoltate il messaggio introduttivo, che mostra anche una finestra pop-up su alcune note informative.
Scorrete verso il basso e toccate OK, oppure se non volete ascoltarle toccate Salta. Toccate Consenti per consentire l’accesso al microfono, poi potete scegliere tra le voci disponibili scorrendo con il dito verso sinistra. Infine, toccate Inizia per iniziare a parlare.
La chat inizierà e potete conversare con Gemini (ecco come funziona rispetto alla funzione analoga di ChatGPT).
Sugli iPhone compatibili, l’app Gemini supporta anche la Dynamic Island e le attività in tempo reale sulla schermata di blocco (toccate Consenti per consentirle). In questo modo potete mettere in pausa la conversazione da qualsiasi schermata.
Si può usare Gemini al posto di Siri?
A differenza di Android, Apple non consente di utilizzare un altro assistente vocale. In teoria è possibile utilizzare dei Comandi rapidi appositi per attivare velocemente l’assistente di Google, ma al momento funziona con Google Assistant, ChatGPT, e Perplexity: non con Gemini.
Il funzionamento è semplice: cercate Comandi rapidi nella Home del telefono (andate nella Home, scorrete da metà schermo verso il basso e scrivete Comandi rapidi).
Toccate il pulsante “+” in alto a destra, toccate il campo di ricerca azioni e scrivete Assistant, poi selezionatelo e toccate Chiedi a Google (o altri comandi per l’assistente che vi interessa).
Adesso andate nelle Impostazioni del telefono e toccate Accessibilità. Qui toccate Abbreviazioni vocali e toccate Continua. Adesso potrete collegare delle azioni a dei comandi vocali toccando Configura le abbreviazioni vocali, scorrete verso il basso e toccate Chiedi a Google, poi inserite una frase personalizzata (per esempio Hey Google). Infine ripetete la frase tre volte e l’azione sarà pronta.
Speriamo che Google implementi anche questa funzione per Gemini, nell’attesa godiamoci la nuova app.
Gemini e gli altri: approfondimenti sui chatbot IA
Siete interessati a come usare la nuova tecnologia degli assistenti vocali basati sull’intelligenza artificiale? Date un’occhiata ai nostri approfondimenti dedicati: vi si aprirà un mondo!