[ Leggi dalla fonte originale]
Secondo il team di ricerca di Cybernews, gli utenti Android dovrebbero pensarci due volte prima di scaricare le app gratuite per effettuare la pulizia dei propri dispositivi. Molte di esse, infatti, conterrebbero tracker di dati oppure collegamenti a domini potenzialmente dannosi. Prima di entrare nel vivo della notizia, può essere utile consultare la nostra guida sulle VPN.
In particolare, almeno 13 delle 40 app più scaricate possono risultare dannose per la privacy degli utenti. Addirittura, sei di esse contengono probabili collegamenti dannosi che potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei dispositivi. Il “migliore” del gruppo, comunque, è risultato “Keep Clean Cleaner”, che ha ottenuto un punteggio di 54 su 100. Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente “Fancy Booster” e “Clean Guard”. All’ultimo posto, invece, “Safe Security Antivirus”, che ha conquistato soltanto 9 punti.
Quasi tutte le app esaminate, infine, contenevano tracker, addirittura circa 30 nel caso di “Nova Security”. Soltanto “Super Antivirus” e “Virtual Guard” sono risultate libere da tracker: “Molte delle opzioni gratuite disponibili hanno un prezzo nascosto: i dati degli utenti vengono tracciati, venduti o gestiti in modo insicuro a causa di pratiche di codifica e privacy discutibili degli sviluppatori di applicazioni”, queste le dichiarazioni dello staff di Cybernews.