Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Le fotocamere degli iPhone 17 Pro: diversi passi in avanti, ma anche uno indietro

[ Leggi dalla fonte originale]

Ormai sembra molto probabile che i prossimi iPhone 17 Pro saranno dotati di un blocco fotocamere “in stile” Pixel 9 Pro, ma quali saranno le caratteristiche di sensori e obiettivi? 

A rivelarcelo, un’anticipazione dalla Cina firmato dal noto leaker Digital Chat Station, che affida a un post sulla piattaforma di messaggistica cinese Weibo cosa aspettarsi dai prossimi telefoni della mela. 

Stando a quanto riportato, la serie iPhone 17 Pro (quindi anche il Pro Max) sarà dotata per la prima volta di tre obiettivi, tutti con sensori da 48 MP. Ricordiamo che attualmente gli iPhone 16 Pro sono dotati di due sensori da 48 MP (principale e ultra grandangolo) e uno da 12 MP (teleobiettivo 5x).

Questa affermazione conferma leak precedenti dell’analista Ming-Chi Kuo, quindi dovrebbe essere piuttosto attendibile, ma andando a vedere le singole fotocamere, la situazione si fa ancora più interessante.

Secondo il leaker cinese, sia la fotocamera principale che quella teleobiettivo siano obiettivi ibridi vetro-plastica, mentre la fotocamera principale sarà dotata di un sensore Fusion da 48 MP e 1/1.3″ di dimensioni.

Questo significa che sarà leggermente più piccolo del sensore nella fotocamera principale degli iPhone 16 Pro, da 1/1.28″.

Ricordiamo che questi numeri non si riferiscono alle dimensioni attuali del sensore, ma si basano su un vecchio sistema basato utilizzato per i tubi a vuoto delle vecchie videocamere. 

In questi sistemi, il numero indicava effettivamente il diametro esterno del tubo, ma ora i produttori utilizzano la stessa metrica riferendosi a un “tipo” di sensore anziché alle sue dimensioni. In questo modo riescono a farli sembrare più grandi di quello che sono effettivamente. 

Per spiegare la differenza, un sensore da 1″ ha in realtà una diagonale da 15.86 mm, mentre un sensore da 1/1.3″ ha una diagonale da 6.00 mm. Ecco quindi perché un sensore da 1/2.8″ è più grande di un sensore da 1/1.3″, ma non preoccupatevi: nella realtà sarà molto difficile notare differenze

Ma perché questo “passo indietro”? Per alcuni osservatori, con il passaggio alla nuova disposizione delle fotocamere Apple ha dovuto affrontare problemi di spazio, e per questo motivo ha dovuto adottare una soluzione diversa.

Per quanto riguarda il sensore ultra grandangolare non dovrebbero esserci novità, mentre il teleobiettivo è oggetto di numerosi leak. Stando a Ming-Chi Kuo, questa fotocamera (almeno nel Pro Max, ma forse anche nel Pro) adotterà un obiettivo Tetraprism aggiornato, con un fattore di forma più corto per ridurre lo spessore.

Anche la fotocamera frontale verrà aggiornata, e passerà dagli attuali 12 MP a 24 MP, e dovrebbe essere composta da sei parti. Stando a rumor precedenti dell’analista Jeff Pu, questo dovrebbe valere per tutti gli iPhone 17.

Ricordiamo che gli iPhone 17 dovrebbero essere presentati a settembre 2025 e comprenderanno un’inedita variante “Air” al posto della “Plus”, molto più sottile. 

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.