Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Lenovo ci presenta il futuro al CES: notebook con doppio schermo, mini PC super potenti, tablet all’avanguardia e non solo

[ Leggi dalla fonte originale]

Lenovo risponde presente al CES di Las Vegas, dove ha appena presentato una serie di novità molto interessanti. Arrivano i nuovi notebook della serie Yoga, inediti prodotti per il gaming e non solo. Il tutto arricchito dalle infinite possibilità date dall’intelligenza artificiale.

Le novità presentate da Lenovo durante l’annuale fiera tecnologica statunitense sono davvero tante. Andiamo a vederle insieme con ordine partendo dai prodotti per il mercato consumer.

I nuovi Lenovo Yoga e IdeaPad: sempre più potenti e intelligenti

Partiamo con i nuovi notebook delle popolari serie Yoga e IdeaPad. Sono i prodotti che molto probabilmente sono più vicini alla maggior parte dell’utenza, anche in termini di fascia di prezzo. Il denominatore comune di tutti questi nuovi prodotti è sicuramente l’integrazione dell’intelligenza artificiale, la quale è sempre più profonda nei dispositivi Lenovo.

Partiamo quindi con le novità presentate nell’ambito della serie Lenovo Yoga.

Lenovo Yoga Slim 9i (14″, 10), Yoga Book 9i (14″, 10) e Yoga 9i 2-in-1 Aura Edition (14″, 10)

Si tratta dei prodotti di punta della nuova serie consumer di Lenovo.

Partendo da Lenovo Yoga Slim 9i, il dispositivo arriva come il primo notebook al mondo con fotocamera sotto al display. Quest’ultimo è un pannello OLED PureSight Pro 4K con refresh rate massimo a 120 Hz.

Con questo prodotto Lenovo ha posto particolare attenzione all’aspetto del display, il quale integra anche la tecnologia Visionary.ai per l’elaborazione delle immagini. Si tratta anche del primo laptop al mondo con un rapporto schermo-corpo del 98%. Lo stesso pannello è dotato del supporto Delta E<1, 100% sRGB, P3 e Adobe RGB.

Tra le altre caratteristiche troviamo Windows 11 con Copilot+, processore Intel Core Ultra 7 fino a 48 TOPS NPU, una batteria da 75WHr e una coppia di porte Thunderbolt 4. Qui sotto trovate una galleria di immagini del prodotto.

Passando poi a Lenovo Yoga Book 9i (14″, 10) troviamo altre peculiarità interessanti. Si tratta infatti di un laptop convertibile a doppio schermo. I doppi display touch OLED PureSight da 14″ sono dotati di supporto DCI-P3 al 100%, VRR4 a 120Hz (frequenza di aggiornamento variabile) e luminosità di 500nits, con un rapporto di aspetto attivo del 94%, un aumento del 2,1% rispetto alla generazione precedente.

Gli schermi integrano una soundbar girevole a 360 gradi con quattro altoparlanti Dolby Atmos.

L’IA svolge un ruolo di primo piano, con alcune funzionalità nativamente integrate da Lenovo, come Smart Notes e Smart Reader, per semplificare l’interazione e la generazione di testi. Troviamo anche il supporto alle AI Gestures per interagire con l’interfaccia del notebook senza tocco.

Uscita e Prezzi

Ecco prezzi e disponibilità per il mercato europeo dei prodotti che abbiamo appena descritto:

Lenovo Yoga Slim 9i (14″, 10) sarà disponibile a partire dalla fine di febbraio 2025, con un prezzo di partenza previsto di 2.199 euro.
Il Lenovo Yoga Book 9i (14″, 10) sarà disponibile a partire dalla fine di aprile 2025, con un prezzo di partenza previsto di 2.699 euro.
Lenovo Yoga 9i 2-in-1 Aura Edition sarà disponibile a partire dalla fine di febbraio 2025, con un prezzo di partenza previsto di 1.899 euro.

Concludiamo con Lenovo Yoga 9i 2-in-1 Aura Edition (14″, 10). Si tratta di un notebook concepito per i creatori di contenuti.

Si tratta dio un PC convertibile con Copilot+, sotto al cofano propone processori Intel Core Ultra e la nuova penna Yoga per la creazione di contenuti digitali e migliorare l’interazione con l’interfaccia.

Il display è un pannello OLED multi-touch PureSight 16:10 WQHD+ 120Hz VRR4 da 14″ con risoluzione fino a 2.8K, il quale offre una luminosità massima di 1100 nits e supporta il 100% sRGB e il 100% P3 della gamma di colori.

Il modulo della batteria è caratterizzato da 75WHr, mentre il peso totale corrisponde a 1,32 kg. Il dispositivo arriva con le Smart Modes, ovvero delle modalità di utilizzo che lo rendono versatile e adattabile in vari contesti di utilizzo. Troviamo infatti la modalità d’uso per incrementare l’attenzione, quella per prediligere la collaborazione con altri utenti, quella per incrementare la privacy, e quella che invece predilige la potenza.

Lenovo Yoga Slim 7i Aura Edition (14″, 10), Yoga 7i 2-in-1 (16″, 10) e Yoga 7i 2-in-1 (14″, 10)

Anche in questo caso di tratta di un PC Copilot+.

Il display corrisponde a un pannello PureSight Pro da 14 pollici, con risoluzione 2.8K OLED a 120Hz4, gamma di colori sRGB/P3 al 100% e Adobe RGB al 99% con picco di 1100 nit.

Sotto al cofano troviamo processori Intel Core Ultra, con la potenza ottimizzata anche dall’intelligenza artificiale fornita da Lenovo AI Core.

Il nuovo Yoga Slim 7i Aura Edition sarà disponibile a partire dalla fine di febbraio 2025, con un prezzo di partenza previsto di 1.049 euro.

Arrivano poi i laptop convertibili Lenovo Yoga 7i 2-in-1 (16″, 10) e Lenovo Yoga 7i 2-in-1 (14″, 10). In entrambi i casi si tratta di dispositivi Copilot+ con display OLED 120Hz PureSight fino a 2,8K con supporto DCI-P3 al 100%.

I convertibili sono dotati di una batteria da 70WHr e pesano 1,45 kg per il dispositivo da 14″ e 1,89 kg per il dispositivo da 16″.

I nuovi Yoga 7i 2-in-1 (16″, 10) e Yoga 7i 2-in-1 (14″, 10) saranno disponibili a partire dalla fine di febbraio 2025, con prezzi di partenza previsti rispettivamente di 1.299 euro e 1.099 euro.

Lenovo IdeaPad Pro 5i (16″, 10)

Chiudiamo questa carrellata di nuovi notebook Lenovo con IdeaPad Pro 5i (16″, 10). Si tratta di un PC Copilot con processori Intel Core Ultra 9 (H-SKU) fino a 135W TDP, display VRR OLED 120Hz fino a 2.8K. L’NPU integrata è il motore che alimenta le funzionalità di intelligenza artificiale, mentre la batteria da 84WHr garantisce ottima autonomia.

Il dispositivo presenta porte Thunderbolt 4 e USB-A, il lettore di schede SD e l’HDMI. Il peso del laptop corrisponde a 1,99 kg.

Il nuovo IdeaPad Pro 5i (16″, 10) sarà disponibile a partire da gennaio 2025, con un prezzo di partenza previsto di 1.199 euro.

Lenovo Yoga Tab e Idea Tab Pro: l’AI arriva sui tablet!

Yoga Tab Plus è il primo tablet con AI di Lenovo. Sotto al cofano presenta un processore Snapdragon 8 Gen 3 con NPU da 20 TOPS. In virtù di questo, il tablet offre funzioni di intelligenza artificiale basate su cloud come l’assistente di scrittura Lenovo AI Note e AI Transcript per la conversione vocale in testo in tempo reale da una lingua all’altra.

Il dispositivo può essere abbinato ad accessori ufficiali come la tastiera ergonomica 2-in-1 e alla Lenovo Tab Pen Pro. Il display è un pannello PureSight Pro da 12,7″ 3K antiriflesso da 900 nits in modalità ad alta luminosità, frequenza di aggiornamento di 144Hz e copertura del colore DCI-P3 al 100%.

Il tablet integra la tecnologia Harman Kardon per ottimizzare l’esperienza audio, con 4 woofer e 2 tweeter. Infine, è dotato di una batteria da 10.200 mAh, ricarica rapida e Wi-Fi 7.

Il tablet sarà disponibile a partire dal 7 gennaio 2025, con un prezzo di partenza previsto di 699 euro.

Per chi cerca un prodotto più modesto e abbordabile, arriva Lenovo Idea Tab Pro. Anche in questo caso troviamo l’AI, con la funzione Cerchia e cerca di Google, Gemini integrato e non solo.

Troviamo un display da 12,7″ 3K 144Hz antiriflesso e speaker Quad JBL con Dolby Atmos. La batteria ha una capacità di 10.200 mAh. Sotto al cofano troviamo un processore MediaTek Dimensity 8300.

Il tablet è compatibile con gli accessori ufficiali dell’azienda, come la tastiera 2-in-1 e la penna Lenovo Tab Pen Plus.

Il nuovo tablet di Lenovo sarà disponibile a partire dal 7 gennaio 2025, con un prezzo di partenza previsto di 399 euro.

Lenovo IdeaCentre Mini e Tower: potenza senza compromessi

Il PC desktop IdeaCentre Mini x (1L, 10) è sicuramente tra le novità più interessanti presentate da Lenovo nell’ambito desktop. Sotto al cofano è possibile trovare un processore Snapdragon X Plus, Snapdragon X Plus a 8 core o Snapdragon X con un’unità NPU da 45 TOPS, in base alla configurazione scelta.

Troviamo il supporto al Wi-Fi 7 e porte USB 4.0. Si tratta di un PC Copilot+, con tutte le annesse funzionalità AI integrate in Windows.

Il nuovo IdeaCentre Mini x (1L, 10) sarà disponibile a partire da aprile 2025, con un prezzo di partenza previsto di 799 euro

Per chi invece cerca potenza senza alcun compromesso, arriva Lenovo IdeaCentre Tower (17L, 10). Si tratta di una macchina con processori Intel Core Ultra 7 e grafica fino a NVIDIA GeForce RTX 4060 e fino a 32 GB di memoria.

Sul fronte connettività troviamo porte USB-A, USB Type-C, LAN, HDMI e VGA, e il supporto per Wi-Fi 7. Tra gli accessori interessanti per questo PC troviamo la tastiera Bluetooth autocaricante Lenovo 800. Si tratta infatti di una tastiera in grado di ricaricare la batteria tramite celle fotovoltaiche.

Il nuovo IdeaCentre Tower (17L, 10) sarà disponibile a partire da maggio 2025, con un prezzo di partenza previsto di 899 euro.

L’IA si adatta a noi: Lenovo AI Display e AI Travel Set

Chiudiamo con le novità per il mercato consumer di Lenovo con due prototipi molto interessanti. AI Display è uno schermo in grado di adattarsi ai movimenti dell’utente, ruotando, elevando e inclinando automaticamente lo schermo. Si tratta di un concept, e dunque non ancora disponibile sul mercato.

Con AI Travel Set invece, il quale è sempre un concept, Lenovo intende proporre una serie di accessori indossabili con i quali raccogliere dati durante la giornata per monitorare e ottimizzare il lavoro, attività fisica, parametri di salute.

Gruppo Facebook

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.