Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

L’estate nera dei trasporti, disagi e ritardi ad agosto. Salvini corre ai ripari dopo giorni di silenzio: convocata riunione al ministero

[ Leggi dalla fonte originale]  

Interruzioni parziali, rallentamenti. E ritardi di ore su tutto il servizio ferroviario, dall’alta velocità ai convogli locali per i pendolari. Disagi anche negli aeroporti. L’estate nera dei trasporti continua. Da Milano a Roma, da Bologna a Venezia. Agosto inizia nel peggiore dei modi. Questo mese sono in programma interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria che manderanno ancora di più in tilt le principali tratte ferroviarie. Dopo giorni di silenzio (salvo attaccare via social Imane Khelif, la pugile transgender algerina che sta disputando le Olimpiadi di Parigi), il ministro Matteo Salvini – nel mirino delle opposizioni – prova a correre ai ripari convocando per domani al ministero dei Trasporti un tavolo urgente sui lavori delle ferrovie e i voli.

Si legge in una nota del Mit: “Domani alle 10.30 il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha convocato al Mit tutti i soggetti interessati al traffico aereo (dalle compagnie alle società di gestione) per fare il punto della situazione alla luce della crescente pressione negli scali italiani e per garantire al massimo i viaggiatori”. Per quanto riguarda le ferrovie, fa sapere ancora il ministero, “Salvini sta seguendo con particolare attenzione l’andamento dei cantieri, annunciati da mesi in accordo con gli enti locali, che hanno l’obiettivo di migliorare la rete anche alla luce di investimenti senza precedenti (in larga parte previsti dal Pnrr) e prima della totale ripresa delle attività lavorative dopo la pausa estiva. A fronte della situazione, Salvini ha ribadito a Fs e alle società coinvolte che è necessario massimo impegno per offrire un servizio all’altezza.

Ma è già polemica. “Il picco di cantierizzazione sulla rete ferroviaria non può giustificare le scene deliranti a cui assistiamo in questi giorni nelle stazioni di tutto lo Stivale. I ritardi sistematici di 100 o 200 minuti non possono diventare una prassi consolidata in Italia: i disagi ormai sono cronici su tutto il servizio ferroviario, dall’alta velocità ai convogli locali per i pendolari – insorgono i parlamentari M5S delle commissioni Trasporti di Senato e Camera Gabriella Di Girolamo, Elena Sironi, Antonio Trevisi, Antonino Iaria, Luciano Cantone, Roberto Traversi e Giorgio Fede – È chiaro che qualcosa non funziona tra deragliamenti, guasti, annullamenti, cambi di rotta. Serve un’operazione chiarezza, perché nel frattempo i prezzi dei biglietti anche di recente hanno subito un aumento, proprio mentre all’ex Ad di Fs veniva corrisposto un milione di buonuscita. Salvini batta un colpo e venga in Parlamento a riferire del disastro estivo sulle nostre ferrovie: stiamo facendo una figura pessima nei confronti di tutto il mondo, proprio nel momento di massimo afflusso turistico. Se Salvini non è in grado di chiarire, aspettiamo la premier Meloni”.

Va all’attacco anche Italia viva. La deputata Isabella De Monte commenta: “Matteo Salvini parla di tutto, anche degli incontri di boxe alle Olimpiadi. Il leader della Lega fa indubbiamente molte cose, tutte meno quelle che dovrebbe fare. Ad esempio da ministro dei Trasporti occuparsi della disastrosa situazione del traffico ferroviario sulla rete. I ritardi e i problemi sono ormai quotidiani. La presidente del Consiglio dovrebbe pretendere dal suo vice un impegno straordinario sulle sue deleghe. Salvini lasci perdere le Olimpiadi e si occupi dei treni”. E Matteo Renzi aggiunge: “Pensavo che dopo il luglio nero, le cose cambiassero. E invece è sempre la stessa musica. Ieri treno Roma-Firenze: 40 minuti di ritardo. Oggi Firenze-Roma: per ora 36 minuti di ritardo. Io non so se sia incapacità o sfortuna. So che nessun Governo ha fatto peggio di questo sui trasporti, nessuno. E nessun ministro dei Trasporti ha fatto peggio di Salvini”, scrive su X il leader di Italia viva pubblicando la foto di un monitor del Frecciarossa segnala il ritardo.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.