Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

L’estrema destra vince in Austria, la maggioranza si divide. Tajani: “Rigurgiti neonazisti”, la Lega: “Ridicolo, nessun allarme”

[ Leggi dalla fonte originale]  

Mentre in Austria i risultati ufficiali delle elezioni parlamentari confermano la vittoria dell’estrema destra del Fpoe, in Italia la maggioranza italiana si divide sul partito di Herbert Kickl che ha promesso di “orbanizzare” Vienna.

“Ogni rigurgito neonazista va respinto”: è netto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che provoca la ringhiosa reazione della Lega, in festa per il riverbero sui Patrioti a Strasburgo. “È ridicolo definire l’Fpoe nazisti”, attacca il capo delegazione al Pe Paolo Borchia. Mentre il segretario e vicepremier Matteo Salvini ribadisce la sua soddisfazione per il “bellissimo risultato” austriaco: “Nessun allarme”, e ironizza: “Stamattina qualcuno parlava di nazismo: c’è qualcuno che dorme male, che mangia pesante”. L’eurodeputata Silvia Sardone parla di “boicottaggio del voto degli elettori”.

Austria, la destra del Fpö vince le elezioni. Kickl: “Abbiamo aperto una nuova era”

Esulta anche Roberto Vannacci – “risultato storico” – che però se la prende con la sinistra: “Che parla di ‘Giorno nero per la democrazia’. Come se fosse democratico solo il voto a sinistra. Strano il loro concetto di elezioni libere. Eccolo, il ‘Mondo al contrario’: accusano tutti di fascismo, ma i veri antidemocratici, intolleranti e discriminatori sono loro”. Più sobrio il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: “Penso sia sempre sbagliato entrare dentro i processi democratici degli altri Paesi, quindi li guardo ma non li commento”.

Interviene anche il “rossobruno” Gianni Alemanno: “Non tutto è perfetto: ci sono anche cose che non ci piacciono nel loro programma, ma è l’ennesima indicazione che in tutta Europa spira un forte vento sovranista”.

“Credo che in Austria serva una forma di governo a guida popolare che escluda il Partito della libertà (Fpoe) – le parole di Tajani – . Le battaglie politiche si vincono sempre al centro per impedire che gli estremisti di destra e sinistra facciano danni”. “L’estrema destra da sola non è mai in grado di vincere, lo abbiamo visto in Francia”, ha spiegato il ministro.

“Tajani e Salvini ancora una volta se la danno di santa ragione”, dichiara Mario Furore, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, che osserva: “Gli esponenti di Fpoe hanno definito l’Alto Adige parte integrante dell’Austria. Quale sarà il prossimo passo se andranno al governo? L’annessione? Matteo Salvini si ricordi che lui ha giurato sulla Costituzione italiana”, conclude.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.