Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

L’inchino inopportuno all’isola di Stromboli: “La nave da crociera è stata spericolata”

[ Leggi dalla fonte originale]

Una manovra azzardata e parecchio rischiosa che ha creato preoccupazione e allarme tra gli abitanti dell’isola di Stromboli. Nel pomeriggio di lunedì la Balmoral, una nave da crociera di proprietà della Fred Olsen Cruise Lines, compagnia di navigazione britannica, con sede a Ipswich, nel Regno Unito, succursale del gruppo norvegese Fred Olsen & Co, si è pericolosamente avvicinata alla spiaggia di Ficogrande, tra l’isola di Stromboli e il piccolo isolotto di Strombolicchio. Probabilmente perché il comandante della grande imbarcazione voleva regalare ai passeggeri della nave, da vicino, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche delle Isole Eolie e di “Iddu”, che negli ultimi giorni ha fatto sentire la sua voce con imponenti eruzioni e colate laviche.

Eruzione a Stromboli, la protezione civile: “Non uscite di casa”

di Fabrizio Bertè

09 Ottobre 2022


Un inchino che a molti ha ricordato quello della Costa Concordia e di Francesco Schettino all’Isola del Giglio. Un inchino che in tanti hanno definito spericolato, di fronte a una spiaggia, quella di Ficogrande, che in quel momento era invasa da turisti, residenti e villeggianti, pronti a godersi una calda e soleggiata giornata di ottobre. E dopo l’incendio di maggio, l’alluvione di agosto e le recenti colate laviche che hanno fatto scattare un’allerta di colore arancione sull’isola, tra gli abitanti di Stromboli non è passata certo inosservata quella nave così grande e maestosa che si è pericolosamente avvicinata alla costa eoliana.

La carta batimetrica di Stromboli: nel punto di alto il mare ha una profondità di 15 metri Dalla guardia costiera di Lipari riferiscono che la situazione è al vaglio e che verrà valutata attentamente nelle prossime ore. Una manovra definita spericolata anche da chi il mare lo conosce bene: “L’unica regola, anche se non è scritta da nessuna parte, è quella del buonsenso – afferma con decisione un comandante che abitualmente naviga tra la Sicilia, la Calabria, la Campania e l’Arcipelago Eoliano – In quel punto non c’è un divieto di transito, ma secondo il mio parere non è stata una buona idea quella del comandante di quella nave. Io non l’avrei mai fatto, ma sarei passato alle spalle dell’isolotto di Strombolicchio. Lo spazio di manovra lì è molto limitato, in caso di avaria al motore o di avaria al timone i rischi sono enormi, così come in caso di incendio a bordo. Sicuramente a mio avviso non è stata una scelta saggia quella di avvicinarsi così tanto alla costa. In quella zona c’è un fondale minimo di 14 metri in un punto e di 15 metri nell’altro, vicino all’isolotto di Strombolicchio cè un fondale minimo di 20 metri. Il pescaggio della nave in questione dovrebbe essere di 6,8 metri, quindi ci sarebbero stati minimo 8 metri la tra chiglia e la secca. Diciamo che sono accettabili, anche se la manovra ritengo sia stata comunque azzardata”.

Stromboli, la colata lavica raggiunge il mare

di Marta Occhipinti

03 Ottobre 2022


Azzardata e rischiosa, al punto di creare non poca preoccupazione tra gli isolani, come ci spiega la strombolana Rosaria Cincotta: “C’era gente in spiaggia – racconta Rosaria – quindi in tanti si sono allarmati. Non so se le navi grosse possono passare o no tra Stromboli e Strombolicchio, ma viviamo un momento di grande apprensione. L’incendio a maggio, l’alluvione ad agosto, in ultimo questa colata lavica che ha comportato uno stato di allerta di colore arancione. È normale che in questo momento viviamo come se fossimo sospesi e quindi chi ha visto questa nave così grande e imponente avvicinarsi alla riva si è allarmato parecchio. Siamo praticamente sempre sul chi va là e l’unica cosa di cui abbiamo bisogno al momento è di maggiore serenità”. Dello stesso avviso la strombolana d’adozione Roberta Denti: “Come se Stromboli non avesse già i suoi problemi e i suoi drammi – ha detto Roberta – A mio avviso è stata una manovra rischiosa e molto azzardata che sicuramente poteva e doveva essere evitata. Se si poteva fare? Questo non lo so, non spetta a me dirlo, ma spero che chi di competenza possa fare luce su ciò che è accaduto”.

Stromboli, si è fermato il flusso lavico ma restano le restrizioni per gli escursionisti

15 Ottobre 2022


Secondo il sindaco di Lipari e di sei delle sette Isole Eolie, tra cui appunto Stromboli, Riccardo Gullo, la manovra non sarebbe stata però illecita. E non ci sarebbe stata alcuna infrazione: “Ieri mi hanno segnalato questa nave da crociera – dice il primo cittadino eoliano – che passava tra Stromboli e Strombolicchio, di fronte al centro abitato. Al momento è in vigore un’ordinanza che impone alle imbarcazioni di qualsiasi dimensione di non avvicinarsi a un miglio dalla Sciara del Fuoco, che però si trova a Nord-Ovest. Questa nave da crociera, invece, è passata a Nord-Est, di fronte alla spiaggia di Ficogrande, rispettando il miglio di distanza dalla Sciara del Fuoco. Non so se la manovra è stata azzardata, ma mi è stato detto che non è stata la prima volta che una nave da crociera si è avvicinata così tanto alla costa. Non credo che da un punto di vista legale ci sia stato qualche illecito o che sia stata commessa un’infrazione”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.