Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

L’intelligenza artificiale di Amazon non è abbastanza: la nuova Alexa AI userà Claude

[ Leggi dalla fonte originale]

Amazon sta per fare una mossa importante per quanto riguarda Alexa, il suo assistente virtuale intelligente. L’azienda sta infatti per lanciare il nuovo Alexa AI, con la pesante novità dell’intelligenza artificiale, e sembra proprio che al centro di questa nuova vita per l’assistente ci sarà Claude.

Negli ultimi giorni si sono intensificati i rumor che girano attorno al lancio del nuovo Alexa AI, e nelle ultime ore Reuters ha fornito maggiori dettagli sul suo funzionamento.

Dopo aver appreso tutti i dettagli che riguardano il presunto periodo di lancio e i possibili abbonamenti di Alexa AI, apprendiamo nuovi dettagli su quale sarà il cuore pulsante della nuova versione dell’assistente di Amazon.

Per riassumere le puntate precedenti, Amazon è in procinto di lanciare una nuova versione di Alexa, dotata di intelligenza artificiale e per questo molto più capace della versione che abbiamo conosciuto finora. Le sue abilità andranno molto oltre quelle che conosciamo nella versione classica dell’assistente.

E tutto questo avrà un costo, con Alexa AI che dovrebbe essere accessibile pagamento fino a 10 dollari al mese.

Ora, grazie ai dettagli appena condivisi da Reuters, apprendiamo che il cuore pulsante di Alexa AI sarà Claude. Dunque, sembra che Amazon non utilizzerà tecnologia proprietaria per animare il nuovo Alexa AI, ma si affiderà all’intelligenza artificiale di Anthropic per animare il suo nuovo assistente.

Si tratta di una scelta non comune da parte di Amazon, un’azienda che ha sempre cercato di usare tecnologia sviluppata e prodotta in casa per i suoi servizi e prodotti. Questo perché ha sempre cercato di avere il maggior controllo possibile sui servizi che distribuisce ai suoi clienti.

La scelta di Claude è stata più una necessità. Sembra infatti che i modelli di intelligenza artificiale sviluppati da Amazon non fossero abbastanza performanti su Alexa AI, al punto che l’assistente impiegava diversi secondi per fornire risposte sensate.

E allora Amazon ha puntato tutto su Claude.

Nel panorama tecnologico non è così strano, con altri big come Microsoft e Apple che hanno scelto di puntare su ChatGPT di OpenAI per alcuni dei loro servizi AI.

C’è da dire che Amazon e Anthropic avevano già un accordo commerciale, con il colosso di Bezos che avrebbe investito 4 miliardi di dollari. Rimane da capire se questa cifra è incrementata una volta che Amazon ha scelto Claude per animare Alexa AI.

Ora la sfida per Amazon sarà “vendere” il nuovo Alexa AI. La versione classica di Alexa dovrebbe rimanere gratuita, e ormai “anziana” di circa un decennio. Sarà interessante vedere quanti degli utenti che oggi usano Alexa saranno disposti a pagare 10 dollari al mese per avere Alexa AI. Voi che fareste?

Per rimanere in tema, vi lasciamo alcune guide che potrebbero risultare interessanti se volete approfondire e ottimizzare il vostro utilizzo dell’intelligenza artificiale in maniera semplice:

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.