[ Leggi dalla fonte originale]
Con la serie iPhone 17 Apple potrebbe introdurre una svolta a dir poco epocale: stando a numerosi rumor, anche i modelli non Pro potrebbero avere uno schermo con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz.
Fino agli iPhone 16, la casa della mela ha infatti dotato solo le varianti Pro di uno schermo ProMotion, che grazie all’utilizzo di un pannello LTPO (low-temperature polycrystalline oxide, ossido policristallino a bassa temperatura) consente frequenze di aggiornamento che vanno da 1Hz a 120Hz.
Questa soluzione permette, a basse frequenze, l’adozione dell‘Always On, con widget e notifiche nella schermata di blocco, mentre a 120Hz si può beneficiare di una maggiore fluidità.
Di contro, i modelli non Pro sono dotati di un pannello LTPS (low-temperature polycrystalline silicon, silicio policristallino a bassa temperatura), che ha un limite massimo di frequenza di aggiornamento di 60 Hz.
A dire il vero, rumor di un’unificazione dei pannelli per gli iPhone erano apparsi già per la serie iPhone 16, ma con gli iPhone 17 si stanno facendo più insistenti.
Già a febbraio di quest’anno il sito The Elec aveva anticipato la notizia che il produttore di pannelli BOE avrebbe fornito Apple di pannelli LTPO per tutti gli iPhone.
Poi, a settembre, l’analista di schermi Ross Young aveva confermato l’informazione, ribadendo che iPhone 17 e il nuovo iPhone 17 Air avrebbero ricevuto schermi ProMotion.
Adesso è il leaker cinese Digital Chat Station a dire la sua in un post su Weibo piuttosto asciutto, ma in cui afferma che i materiali della catena di approvvigionamento corroborano le voci di uno schermo a frequenza di aggiornamento più elevata in arrivo sugli iPhone 17.
Per quanto riguarda altri dettagli, sembra che tutti avranno una fotocamera frontale da 24 MP (dai 12 MP dei modelli attuali) e il chip Apple proprietario per Wi-Fi e Bluetooth.
E in che modo verranno differenziati i modelli Pro? A quanto pare, la casa di Cupertino tornerà a dotare i modelli Pro di un maggiore quantitativo di RAM (che era stata “democratizzata” con gli iPhone 16 a 8GB): 12 GB per i modelli Pro e 8 GB per quelli non Pro.
Anche il chip sarà diverso: A19 Pro per i modelli Pro e A19 (o addirittura A18) per i modelli non Pro. Inoltre iPhone 17 Pro Max potrebbe avere uno spazio per la Dynami Island più piccolo, grazie a una tecnologia migliorata per il Face ID.
Per quanto riguarda gli schermi, invece, sono previste le seguenti dimensioni:
iPhone 17: 6,1 pollici
iPhone 17 Air: 6,6 pollici
iPhone 17 Pro: 6,3 pollici
iPhone 17 Pro Max: 6,9 pollici