[ Leggi dalla fonte originale]
Unboxing Lofree Flow Lite
Nessuna sorpresa di rilievo nella confezione base della Flow Lite, ma tramite la campagna Kickstarter potete anche aggiungere set di copri tasto alternativi, custodia in pelle, switch aggiuntivi, poggia polso, desk mat e tanti altri accessori. Date un’occhiata qui. Comunque, dentro la scatola trovate manuale, cavo USB, tastiera e fine. Peccato che non ci siano gli strumenti per rimuovere tasti e switch.
Caratteristiche tecniche
Lofree Flow Lite è disponibile in due varianti: una formato 75% con 84 tasti che ricalca la struttura della Flow del 2023 e della recente Lofree Edge, e una formato completo con tastierino numerico e 100 tasti. Quest’ultimo mira finalmente ad accontentare chi ha bisogno del numpad per lavoro. Il layout è ancora ANSI USA: si tratta di prodotti internazionali, e di conseguenza vengono realizzati con un formato adatto a quante più persone possibili.
Vediamo le caratteristiche tecniche salienti anche a confronto con la Flow 2023.
Caratteristiche
Flow 84 tasti
Flow Lite 84 tasti
Flow Lite 100 tasti
Formato
75% (84 tasti)
75% (84 tasti)
100%
Tipo di montaggio
A guarnizione (Gasket)
A guarnizione (Gasket)
A guarnizione (Gasket)
Materiali
Corpo in lega di alluminio, tasti in PBT Dye-Sub
Corpo in plastica ABS, tasti in policarbonato e plastica PBT Double-Shot
Corpo in plastica ABS, tasti in policarbonato e plastica PBT Double-Shot
Batteria
2.000 mAh
2.000 mAh
3.000 mAh
Autonomia
fino a 40 ore
fino a 80 ore
fino a 100 ore
Peso
594 g
550 g
658 g
Dimensioni
316 x 126 x 24,5 mm
316,8 x 138 x 23,5 mm
374,5 x 138 x 23,5 mm
Switch
meccanici a basso profilo in plastica POM Lofree x Kalih Ghost
meccanici basso profilo in plastica POM a scelta fra Lofree x Kailh Specter e Lofree x Kailh Hades
meccanici basso profilo in plastica POM a scelta fra Lofree x Kailh Specter e Lofree x Kailh Hades
Connettività
via cavo, Bluetooth
via cavo, Wi-Fi 2.4 GHz, Bluetooth
via cavo, Wi-Fi 2.4 GHz, Bluetooth
Compatibilità
Windows, macOS, Android, iOS, iPadOS
Windows, macOS, Android, iOS, iPadOS
Windows, macOS, Android, iOS, iPadOS
Retro-illuminazione
LED bianchi, tasti shine-through
LED bianchi, tasti shine-through
LED bianchi, tasti shine-through
Colori
Bianco con scocca color alluminio, nero con scocca grigio scuro
Bianco, grigio, rosa
Bianco, grigio, rosa
Intanto c’è da segnalare che la Flow Lite guadagna connettività Wi-Fi.
Un gran passo in avanti, soprattutto per la gestione di più dispositivi contemporaneamente. Potete infatti passare fra 3 dispositivi collegati in Bluetooth, 1 in Wi-Fi e uno cablato con l’uso di scorciatoie e con un interruttore fisico posto vicino alla porta USB-C, quest’ultima utile sia alla ricarica che all’uso cablato.
Forse avrete notato che è anche un po’ più larga: questo perché le due Flow Lite adesso hanno un potenziometro! C’è infatti un’elegante rotella che permette di gestire il volume di sistema. Cambiano anche gli switch, e i tasti adesso sono in PBT Double-Shot mixato con policarbonato. È migliorata in modo sensibile la qualità della retro-illuminazione: adesso i tasti si vedono bene al buio!
Il bello di questi tasti è che sono ben visibili anche con l’illuminazione completamente spenta. Anche l’autonomia ha fatto un salto in avanti davvero notevole, e come al solito se volete ampliarla a dismisura non vi rimane che usarla con i LED spenti.
La linea dei tasti funzione (F1-F12) presenta dei simboli aggiuntivi che vi suggeriscono quale funzione alternativa è stata loro associata. Sono banalmente quelle funzioni che trovereste sulle tastiere dei laptop: FN+F1 e F2 diminuiscono o aumentano la luminosità del monitor; FN+F4 attiva la ricerca, FN+Stamp avvia la calcolatrice, e così via.
Switch e costruzione
Tutte le Lofree Flow Lite che ordinate tramite Kickstarter (o successivamente sul sito ufficiale) vantano switch Lofree x Kailh Specter, molto simili a quelli visti sulla Lofree Edge. Si tratta di interruttori meccanici lineari a basso profilo realizzati in plastica POM (dotata di maggior scorrevolezza). Vediamo le specifiche:
Forza di attuazione: 40±10 gf
Corsa totale: 2,8 ± 0,25 mm
Distanza di attuazione: 1,2 ± 0,30
Molla: 15,5 mm
Durabilità: 50 milioni di pressioni
Alternativamente potete scegliere se acquistare anche gli switch Hades, nati sempre dalla collaborazione con Kailh. Le specifiche sono praticamente identiche, e sono pensati per essere ancora più silenziosi degli Specter.
Ecco una clip audio delle sonorità di Lofree Flow Lite con switch Kailh Specter:
Le sonorità sono a dir poco ottime. L’uso della plastica ABS per la scocca (e il montaggio di tipo Gasket) aiuta sicuramente, così come la piastra in policarbonato flessibile, ma tanto fanno anche switch meccanici in plastica POM (già lubrificati) e stabilizzatori. Il suono della barra spaziatrice è più cupo del resto dei tasti, ma è piacevole e non ha quel “retrogusto” metallico che alcune tastiere più sgraziate hanno. Anche Flow Lite, come la prima versione, è hot-swappable: potete quindi cambiare gli switch, a patto di acquistarne a basso profilo a 3 pin.
E visto che ci siamo, vediamo anche com’è costruita. È una tastiera Gasket: è quindi dotata di cuscinetti di silicone che ammortizzano la piastra, chiusi a sandwich fra le due sezioni che compongono la scocca. Sotto la piastra ci sono uno strato in silicone e un pad in IXPE a proteggere la PCB.
Fra la PCB e il fondo della tastiera c’è uno strato in schiuma PU. Insomma, gli strati fonoassorbenti non mancano, e questo nonostante lo spessore complessivo sia estremamente contenuto.
L’uso estensivo della plastica l’ha resa sicuramente più flessibile, e se provate ad applicare una forza di torsione sentite effettivamente tutta la malleabilità della struttura. Ciò nonostante, Flow Lite è sufficientemente solida e ben costruita, e anche il modello dotato di tastierino numerico si trasporta facilmente senza paura di danni o simili.
Estetica e impressioni d’uso
Esteticamente Lofree Flow Lite è molto elegante. Si vede che si tratta di un prodotto pensato per l’ufficio o comunque per vari ambiti lavorativi. La retro-illuminazione solo bianca e i colori molto delicati e ricercati contribuiscono a renderla elegante. Il bello è che esteticamente quasi non sembra una tastiera meccanica, eppure il feeling in scrittura è degno delle controparti classiche dotate di switch spessi e scocche alte anche il doppio di questa.
Anzi, per certi versi è migliore, vista la ricercatezza degli switch e le sonorità di cui parlavamo poco fa.
Il formato richiede un po’ di pratica prima di essere padroneggiato. Non parlo tanto dell’ANSI USA, che ha delle differenze rispetto all’ISO nostrano che già di per sé richiedono qualche giorno di assestamento. Parlo più che altro del formato 100%, che per risparmiare quanto più spazio possibile unisce tutti i tasti in un’isola unica. Il tastierino quindi è attaccato al resto dei tasti, le frecce direzionali sono incastonate fra lo Shift di destra e il tastierino e i pulsanti che solitamente trovereste nell’isola sopra le frecce sono distribuiti sopra il numpad. Qualche errore ci sta quindi, non tanto di battitura ma nell’impartire comandi quali banalmente Invio o l’uso delle frecce per spostarsi nel testo.
Superate queste possibili difficoltà iniziali, la strada è decisamente in discesa. Lofree Flow Lite combina tutta una serie di fattori che faranno la gioia di chi intende trovare un compagno di lavoro affidabile.
L’autonomia è abbastanza alta, soprattutto spegnendo i LED; le sonorità sono contenute ed eleganti, perfette per ambienti condivisi; c’è il tastierino numerico, e non mancano shortcut rapide indicate anche sui tasti; triplice modalità di connessione che vi permette con facilità di destreggiarvi fra più dispositivi; switch morbidi ma non troppo, la digitazione è comoda e si riesce a mantenere un’ottima velocità di scrittura senza affaticarsi troppo.
Lofree Key Mapper
Come avevamo visto nella recensione della Lofree Edge, il marchio sta muovendo i primi passi verso i software PC per la riprogrammazione della tastiera. In questo caso l’applicativo per Windows si chiama Lofree Key Mapper. Si tratta di un software molto spartano, disponibile solo in inglese e palesemente “riciclato” (l’interfaccia è simile ad altri software di brand diversi). È comunque meglio di nulla! Da qui potete riprogrammare il comportamento dei tasti nelle modalità Windows o macOS, mettere mano al layer default o quello attivabile alla pressione di FN, creare macro elementari e gestire altri parametri.
Ripeto, è spartano ma con un po’ di pratica riuscite a mettere mano a un sacco di cose che potenzialmente potrebbero renderla ancora più soddisfacente da usare.
Prezzi promo
Senza troppi giri di parole: ordinatela da Kickstarer. Le spedizioni sono previste per novembre, anche perché la tastiera già esiste, come testimonia anche questa recensione. I prezzi Kickstarter per le prossime ore sono imperdibili:
Modello
Disponibilità (pezzi)
Prezzo di listino
Prezzo scontato
Percentuale di sconto
Super Early Bird(24hrs)
75% (84 tasti)
1000
129$
69$
46.51%
Super Early Bird(24hrs)
100% (100 tasti)
500
139$
79$
43.17%
Early Bird
75% (84 tasti)
1200
129$
79$
38.76%
Early Bird
100% (100 tasti)
600
139$
89$
35.97%
KS Special
75% (84 tasti)
Illimitato
129$
89$
31.01%
KS Special
100% (100 tasti)
Illimitato
139$
99$
28.78%
Anche non riusciste ad accaparrarvi i così detti “Early bird”, potete comprarla con il 30% di sconto rispetto al prezzo di listino che sarà applicato sullo store ufficiale. 99$ per una tastiera così completa a profilo ribassato sono pochi.
Lofree ha già raccolto oltre 230.000€ dalla campagna, che aveva come obiettivo base 9.231€. Insomma, la tastiera sarà lanciata e sta a voi approfittare eventualmente dei super prezzi da Kickstarter.
Il sample per questa recensione è stato fornito da Lofree, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso economico.
Altre recensioni che potrebbero interessarti
Vi abbiamo già proposto le recensioni delle tastiere Lofree (le trovate tutte qui comunque). Alternativamente potete dare un’occhiata a questi modelli:
Nonostante si tratti di una versione Lite, la nuova Lofree Flow risolve alcuni dei problemi del precedente modello. Si tratta di un’ottima tastiera meccanica a basso profilo da usare senza fili, dotata fra l’altro di una retro-illuminazione sensata, sonorità ottime, software dedicato (per quanto scarno) e potenziometro. Volete un consiglio? Se vi piace, e di motivi per farsela piacere ce ne sono tanti, compratela ora che è su Kickstarter. Il prezzo è davvero goloso, e al termine della campagna salirà e non di poco.
Voto finale
Lofree Flow Lite
Pro
Profilo ribassato, switch nuovi e silenziosi
Doppio formato fra cui scegliere, anche con tastierino numerico
Triplice modalità di connessione
Software per riprogrammarla
Prezzi Kickstarter davvero top
Contro
Confezione povera
Solo ANSI USA
Software spartano e solo in inglese