Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Lotteria Italia 2025: i biglietti vincenti, premio da 5 milioni in provincia di Lodi. I tagliandi da 100mila euro

[ Leggi dalla fonte originale]

Cresce l’attesa per il tradizionale appuntamento con la Lotteria Italia che, come ogni Epifania, regalerà premi a sei zeri con il più ambito da 5 milioni di euro. L’appuntamento è con la puntata speciale della trasmissione Rai “Affari Tuoi”, durante la quale saranno estratti i biglietti vincenti assegnati ai relativi montepremi. Il sogno di centrare il jackpot sembra continuare a fare breccia nel cuore degli italiani. Anche quest’anno, infatti, i dati relativi alle vendite dei biglietti hanno fatto registrare un ulteriore incremento del 29%, con 8,6 milioni di tagliandi staccati a fronte dei 6,7 dello scorso anno.

Record di biglietti venduti in Lombardia

Il Lazio, con un sorpasso negli ultimi giorni sulla Lombardia, si conferma ancora una volta la regione in cui è stato venduto il maggior numero di biglietti: in quest’edizione sono oltre 1,5 milioni (circa il 17% del dato nazionale), un valore in crescita del 28% rispetto alla passata edizione. Preceduta quindi la Lombardia, altra regione che riesce a superare il traguardo del milione e fino a qualche giorno fa prima nelle vendite, che tocca quota 1,3 milioni tagliandi (+29%), confermando il secondo posto dello scorso anno. La Campania, con 880mila biglietti staccati (+36,4%), si piazza sul terzo gradino del podio, precedendo di poco l’Emilia Romagna, ferma a 802mila (+30,2%).

Ecco come sono suddivisi i premi

Sono 280 i premi totali per un importo complessivo di 21 milioni di euro che saranno così suddivisi: 5 milioni il primo premio, 2,5 milioni il secondo, il terzo da due milioni di euro, il quarto da un milione e mezzo e il quindi da un milione.

Poi ci saranno 25 premi da 100mila euro, 50 premi da 50mila euro, 200 premi da 20mila euro.

E’ stata aggiunta una nuova categoria di 50 premi da 50 mila euro, aumentato il numero dei premi di seconda categoria da 15 a 25. I premi di quarta categoria saranno 200 del valore di 20 mila euro ciascuno. Pertanto, il numero complessivo dei premi passa da 210 a 280. Ai rivenditori presso i quali sono stati acquistati i biglietti vincenti è stato riservato un premio complessivo di 170 mila 500 euro. L’elenco dei biglietti vincenti sarà disponibile sul sito www.adm.gov.it

I premi non riscossi

Numeri importanti anche per Sicilia (+56%) e Puglia (+55%). Secondo i dati diffusi da Agimeg, la regione più ‘fortunata’ del nuovo millennio è il Lazio con 8 primi premi vinti in 25 estrazioni. Al secondo posto la Campania e la Lombardia, entrambe con 4 premi. Sono 10 le regioni ancora a secco di premi da 5 milioni e precisamente: Valle d’Aosta, Toscana, Basilicata, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Puglia, Umbria, Molise, Calabria e Sardegna. Incredibile a dirsi, ma la Lotteria Italia ha anche dei record negativi. Dal 2002 ad oggi non sono stati riscossi premi per circa 31 milioni di euro. Il record negativo – ricorda sempre Agimeg – è detenuto dall’edizione del 2008 nella quale non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro vinto a Roma. In quel caso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva. Si trattò dell’unico caso nella storia della Lotteria.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.