Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

M5S, la bozza della discordia: “Basta invio di nuove armi a Kiev”. Di Maio: “La risoluzione mette a rischio sicurezza Italia”

[ Leggi dalla fonte originale]

In vista del voto al Senato di martedì prossimo su un eventuale stop alle armi da inviare in Ucraina, nel dietro le quinte del Movimento 5 Stelle si sta consumando uno scontro tra la maggioranza legata all’ex premier Giuseppe Conte e la minoranza che fa riferimento al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Con annesse accuse e contro accuse sulla stesura di una bozza che dovrebbe rappresentare la linea del Movimento. In queste ore infatti gira una bozza di risoluzione in cui si parla di “non procedere, stante l’attuale quadro bellico in atto, a ulteriori invii di armamenti”. Ma di chi è? Questo documento chi lo ha redatto? La prima ipotesi è che rappresenti esattamente il punto di caduta di quanto va chiedendo da settimane Conte, cioè la sospensione delle forniture. La seconda ipotesi è che si tratti di un’indiscrezione, una sorta di “polpetta avvelenata” creata apposta per alzare la tensione all’interno del governo. Tanto che l’entourage di Conte ne smentisce la paternità, perché in realtà si starebbe lavorando a un testo condiviso in coordinamento con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il pd Enzo Amendola.

Il testo della bozza

“Il conflitto in Ucraina dura ormai da oltre 100 giorni e sta assumendo sempre più le caratteristiche di una guerra di logoramento segnata dal mancato rispetto del diritto internazionale umanitario; il popolo ucraino sta difendendo strenuamente l’integrità territoriale del proprio Paese e sta combattendo per il proprio diritto all’autodeterminazione; dallo scoppio del conflitto l’Unione Europea ha inviato forniture militari all’Ucraina per almeno 2 miliardi di euro; Stati Uniti e Regno Unito hanno inviato armi a Kiev rispettivamente per 4,6 miliardi e un miliardo di dollari ed hanno già deciso ulteriori e ancor più consistenti forniture (anche di armi a lunga gittata)”. Così si legge nella bozza di risoluzione che alcuni senatori M5S stanno preparando in vista delle comunicazioni del premier Mario Draghi in Aula del prossimo 21 giugno.

“L’Italia, in base a quanto disposto dall’art. 2-bis del decreto legge 25 febbraio 2022 n. 14 convertito con modificazioni dalla legge 5 aprile 2022 n. 28 recante ‘Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina’, ha già emanato 3 decreti ministeriali (Decreto 2 marzo 2022, Decreto 22 aprile 2022 e Decreto 10 maggio 2022) che hanno previsto l’invio di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari; il supporto fornito in questi mesi dall’Unione Europea all’Ucraina da un punto di vista economico e finanziario, nell’accoglienza dei profughi e nonché nel sostegno alla capacità ucraina di difesa, dovrà essere accompagnato da un rafforzamento dell’azione diplomatica vista l’urgenza che il perdurare del conflitto impone”, si legge ancora nella bozza.

La replica di Castellone

“Stiamo lavorando a una risoluzione di maggioranza, sono in corso riunioni tra capigruppo, presidenti delle commissioni Politiche Ue di Camera e Senato con il sottosegretario Amendola sulla risoluzione di maggioranza. Il punto Ucraina sarà inserito lunedì”. Lo precisa la capogruppo M5S al Senato Mariolina Castellone, a proposito della bozza di risoluzione, circolata nelle ultime ore, dove si impegna il governo a non procedere con ulteriori invii di armi all’Ucraina. “Forse è uno dei tanti documenti circolati nei giorni scorsi che potevano essere punti di partenza, ma non è quella la risoluzione a cui stiamo lavorando”, rimarca Castellone.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.