[ Leggi dalla fonte originale]
Forse ancora non tutti sono riusciti ad apprezzarlo, ma una delle funzioni IA più utili non è chiacchierare con Gemini o ChatGPT, ma la trascrizione da un audio. E se avete un Mac potete farlo in maniera semplicissima e gratuita con MacWhisper.
L’app, che sfrutta lo strumento Whisper di OpenAI, consente di ottenere trascrizioni in pochissimo tempo, da file, url e qualsiasi altra sorgente. Scopriamo come usarlo e in che contesti è davvero vincente.
Cos’è e a cosa serve MacWhisper
Cos’è MacWhisper
MacWhisper è un’app che grazie all’IA consente di trascrivere un contenuto audio in testo. Lo strumento sfrutta Whisper di OpenAI, un modello open source per il riconoscimento vocale generico.
Il vantaggio di MacWhisper è che non solo offre un’interfaccia di semplice comprensione (invece dell’interazione tramite riga di comando), ma permette anche l’utilizzo del modello offline, quindi nessun dato lascia il nostro Mac.
E, anche se l’interfaccia dell’app è in inglese, le lingue supportate sono un centinaio: oltre all’italiano, supportano dall’inglese al tedesco, per arrivare al cinese, all’yddish e persino il latino (qui trovate l’elenco completo).
A cosa serve MacWhisper
Le funzioni di MacWhisper sono numerose e vanno ben oltre la semplice trascrizione audio (che avviene nel giro di secondi ed è sincronizzata).
Oltre alla sua caratteristica principale, l’app infatti offre la dettatura a livello di sistema, la possibilità di evidenziare le parole importanti e molto altro, come modificare sezioni del trascritto.
E, nella versione Pro, si può accedere ai modelli Medium e Large (la versione Free include solo i modelli Base e Small, che offrono una trascrizione di peggiore qualità), oltre che integrare la funzione con i modelli IA più famosi (ChatGPT, Claude e altri). Inoltre si può tradurre il trascritto o persino l’audio e anche trascrivere i podcast combinando l’audio degli host.
A chi serve MacWhisper
Ma a chi può servire uno strumento del genere? I casi d’uso sono innumerevoli, e possono andare dagli studenti che ascoltano una lezione ai giornalisti che fanno un’intervista, e persino ai creatori di contenuti video.
Oppure un ricercatore che segue una conferenza, un qualunque ambito lavorativo come una videochiamata e perché no, qualsiasi persona che ascolti un contenuto audio, come un podcast, un semplice video di YouTube (solo per gli abbonati Pro) o altro.
Quanto costa
MacWhisper è gratuito con le limitazioni sopra indicate, che comunque non sono particolarmente restrittive. Per esempio se avete un trascritto e volete ottenere un riassunto per evidenziare gli aspetti principali, potete benissimo importarlo in un notebook di NotebookLM, magari con altro materiale per dargli un contesto.
Se volete sbloccare la versione Pro (anche solo per supportare lo sviluppatore), la licenza a vita per un dispositivo costa 49 euro dal sito (da App Store si paga 5,99 euro/settimana, 8,99 euro/mese o 34,99 euro/anno, oppure 44,99 euro la licenza a vita).
Se siete giornalisti, studenti o fate parte di un’organizzazione senza scopo di lucro, avete diritto al 50% di sconto.
Requisiti di sistema (e supporto file)
MacWhisper supporta diversi file audio, come mp3, wav, m4a, m4b, ogg, aac, opus, mov e mp4.
I requisiti di sistema possono essere stringenti, per chi utilizza un Mac datato.
Se si necessita dei modelli Medium e Large, il Mac dovrebbe avere più di 8 GB di RAM, e le prestazioni sui Mac con processore Intel potrebbero non essere eccezionali.
Privacy
Come abbiamo anticipato, il grande vantaggio di MacWhisper è che l’audio non viene inviato a un server esterno, ma la trascrizione avviene sul dispositivo. Questo è possibile grazie al lavoro fatto da Georgi Gerganov su GitHub.
Gli unici dati inviati all’esterno sono eventi analitici anonimi relativi allo stato della licenza per assicurarsi che l’utente abbia una licenza valida.
Come usare MacWhisper
Come installare MacWhisper
Per installare MacWhisper avete due strade: da App Store o dal sito dello sviluppatore. Nel primo caso, aprite semplicemente l’App Store (l’icona azzurra con la “A” bianca stilizzata nel Dock) e cercate Whisper Transcription, poi cliccate su Ottieni (qui trovate il link diretto all’app).
Altrimenti, potete andare sul sito dello sviluppatore, Good Snooze, e cliccate in alto a sinistra sul pulsante I want This!. Assicuratevi che a sinistra sia selezionata la scheda di MacWhisper Free e cliccate nuovamente su I want This!.
Nella pagina seguente, inserite la vostra email, digitate “0” nel campo Add a tip e cliccate su Get. Poi cliccate su Don’t upgrate e riceverete il numero di licenza e il link al download all’indirizzo email inserito. Cliccate su Download MacWhisper.
Adesso cliccate sul Finder (l’icona con la faccina nel Dock), selezionate Download, poi cliccate con il tasto destro del mouse (o premete control + clic) su MacWhisper.zip.
Selezionate Apri e trascinate MacWhisper.app nella cartella delle Applicazioni. Cliccate a sinistra sulla cartella Applicazioni, poi cliccate due volte su MacWhisper.app per aprirla: selezionate Apri (dovrete farlo solo la prima volta).
Come creare una trascrizione
Cliccate su Continue per passare la guida introduttiva (l’app è solo in inglese) e chiudete la finestra in cui vi si propone di fare l’upgrade alla versione Pro.
Successivamente, scegliete un modello (Small è quello indicato) e cliccate su Download per scaricarlo sul Mac.
Chiudete la finestra cliccando su Close in alto a sinistra e si aprirà la finestra principale dell’app.
Ora è tutto molto semplice: trascinate i file, audio o video nella finestra e otterrete in pochi secondi una trascrizione. In alternativa, incollate l’URL di un sito nel campo in alto e se riconosciuta cliccate su Transcribe. In caso contrario, non succederà niente e non potrete ottenere la trascrizione (ho provato con un podcast di Radio 3 e di Spotify e non è riconosciuto).
In alternativa, potete registrare un audio direttamente dal microfono cliccando su New recording: dovete concedere l’accesso al microfono e selezionare la cartella dove salvare il file. Poi cliccate su Start recording.
Quando avete finito, cliccate su Stop recording e Transcribe recording. Sulla sinistra, troverete tutte le trascrizioni.
Come analizzare una trascrizione
Una volta ottenuta una trascrizione, arriverete alla schermata dedicata. MacWhisper dovrebbe riconoscere la lingua automaticamente, ma in caso selezionate Italiano dal menu Language e cliccate su Re-Transcribe.
Se avete caricato un video, avrete bisogno della versione Pro per vedere l’anteprima. A sinistra avrete la barra degli strumenti con diverse opzioni:
Display mode: mostra il trascritto senza formattazione o con gli spazi a seconda che ci sia un dialogo. Qui è inoltre possibile migliorare la formattazione
AI Service: aggiungendo un’API IA potete usarla per ottenere un riassunto, uno schema, migliorare il trascritto o fare domande sul contenuto (solo Pro). Attenzione: il trascritto verrà inviato sui server di quel modello IA (potete usare LM Studio eseguire un modello locale e configurarlo in pochi secondi).
Translate: per tradurre il trascritto (potete usare Apple o DeepL come servizio)
Info: informazioni sul trascritto
Share (condividi): consente di condividere il trascritto. Scegliete lo stile (con la possibilità di vedere il momento in cui è posizionata una frase), poi cliccate su Copy o Export file.
Come funziona la dettatura
La dettatura a livello di sistema è un’altra funzione di MacWhisper e sostituisce quella integrata di macOS lanciata con Sonoma.
Il concetto è di dettare al Mac un testo in qualsiasi campo: basta tenere premuto un tasto e si possono trascrivere fino a 250 parole al minuto.
Cliccate su Dictation e superate le schermate introduttive, poi concedete l’accesso all’Accessibilità e al microfono. Per avviare la dettatura, basta premere e tenere premuto il tasto di vostra scelta: provate (ricordate che alcuni Mac non sono dotati di microfono).
Trascrizione a livello di sistema
Un’altra funzione di MacWhisper è la trascrizione a livello di sistema: cliccando su Global o dall’icona nella barra dei menu si può attivare uno strumento che consente di registrare qualsiasi contenuto in qualsiasi posizione.
Basta selezionare il dispositivo di ingresso, premere la scorciatoia command + R e la registrazione verrà avviata.
MacWhisper cambia veramente il modo di lavorare
Non è un caso se tutte le app di videochiamate, YouTube e molte altre app offrono uno strumento di trascrizione. Si tratta di una funzione utilissima, e averla sempre a disposizione sul proprio Mac è in grado di cambiare il modo in cui si lavora.
MacWhisper non si limita a questo, ma rispetta la privacy e aggiunge qualche funzionalità che tutto sommato non fa male avere a disposizione, soprattutto l’integrazione con i modelli IA.
La versione gratuita è fruibilissima, ma per 49 euro, senza abbonamenti o costi nascosti, la versione Pro è decisamente onesta.
Combinato con NotebookLM, diventa uno strumento indispensabile per chiunque faccia ricerche, o anche per un creatore di video. Per tutti gli altri, forse hanno bisogno di una trascrizione audio, ma non lo sanno ancora.
L’IA al vostro servizio: una serie di strumenti per semplificarvi vita o lavoro
L’IA è ancora una tecnologia che guardate con sospetto? Ecco una serie di applicazioni semplici che potete usare subito e vi semplificheranno la vita!