Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Maltempo in Lombardia, grandinate e temporali da Pavia a Lodi. A Saronno auto distrutte, in Valtellina frane sulle strade

[ Leggi dalla fonte originale]

La pioggia tanto attesa alla fine è arrivata in Lombardia, anche se portandosi dietro – come avviene spesso ormai – danni e disagi. Diversi i problemi registrati nelle varie province. Per oggi e per i prossimi giorni non dovrebbe arrivare ancora la pioggia, ma il calo delle temperature, per quanto lieve, è confermato.

Saronno, decine di auto danneggiate dalla grandine

Una violenta grandinata si è abbattuta su Saronno (Varese), danneggiando le auto parcheggiate. I residenti raccontano: “Sembrava un bombardamento”. Sottopassi allagati. Allagamenti anche nel cortile e al piano terra del padiglione verde dell’ospedale di Saronno.

Maltempo nel Pavese: grandine e vento

Un nubifragio si è abbattuto nella tarda serata di ieri nel Pavese. Una pioggia battente, accompagnata in alcuni casi da grandine e ovunque da forti raffiche di vento, ha interessato Pavia e tutta la provincia. Per tutta la notte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per alberi caduti e numerosi casi di allagamenti, soprattutto di cantine e abitazioni al piano terra. Interventi che stanno proseguendo anche ora. Si temono danni anche per l’agricoltura, che sino a ieri sera era in gravi difficoltà a causa della prolungata siccità.

Grandine a Lodi, danni ai tetti e alberi caduti

Una violentissima grandinata, con temporale, si è abbattuta sulla città di Lodi e sono state decine le chiamate ai vigili del fuoco per richieste di aiuto, danni a tetti e segnalazione di alberi caduti. Ingenti i danni alle vetture tra vetri spaccati e carrozzerie pesantemente ammaccate. Dalle 20,30 squadre del Comando di Lodi e dei distaccamenti volontari di Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano sono intervenute per oltre 50 interventi causati dal forte maltempo, tra pali della luce pubblica incendiati e alberi su sede stradale, allagamenti abitazioni e copertura tetti.

Maltempo, scout bloccati in Valtellina: salvi

Sono tutti salvi gli scout milanesi bloccati in montagna dall’improvvisa ondata di maltempo. Le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con i militari del Sagf della Guardia di finanza di Sondrio e i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno sono riuscite a raggiungere e portare in salvo il gruppo di scout sorpreso in serata ieri da un violento nubifragio sulle Alpi Orobie, in territorio comunale di Gerola Alta.

Sono stati tutti portati in salvo dopo l’Sos lanciato perché bloccati dalla fitta nebbia e dalla forte grandinata.  Si tratta di complessivamente 16 giovani della provincia di Milano, fra cui una ragazza ferita a un braccio per una caduta. Erano impossibilitati a muoversi perché le passerelle travolte dalle acque in piena dei torrenti. Un gruppo è stato accompagnato davanti al bar Cioki di Pescegallo e un altro gruppo al rifugio Salmurano. Tutti spaventati, infreddoliti. In attesa di un po’ di caldo per riprendersi dall”avventura.

Forte temporale a Milano

E’ durato per alcune ore a Milano un forte temporale con tuoni e fulmini che hanno preceduto la pioggia che ha iniziato a scendere poco dopo le 22. Da giorni era previsto un cambio del tempo in città e infatti era stata diramata l’allerta meteo, di rischio ordinario, dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia. E’ attivo infatti il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile  per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. La pioggia, prima debole, è diventata più intensa con numerosi tuoni e fulmini.

Valtellina, detriti invadono la galleria del Gallo a Livigno

 Un violento temporale ha fatto scivolare a valle un’enorme quantità di detriti che ha invaso la galleria del Gallo, a Livigno (Sondrio), ostruendola e interrompendo quindi la viabilità. I Vigili del fuoco volontari della località con i colleghi permanenti del distaccamento di Valdisotto hanno portato in salvo coi canotti un gruppo di ciclisti che non riusciva a ritornare nel paese turistico dell’Alta Valtellina. I danni maggiori, oltre a quelli provocati alla strada, saranno per i lavoratori frontalieri costretti a utilizzare percorsi più lunghi per raggiungere la Svizzera dove lavorano, per la chiusura del tunnel del Gallo.

Un’altra frana, dovuta all’ondata di maltempo delle ultime 24 ore in Alta Lombardia, è stata segnalata dal territorio comunale di Val Masino per il crollo di uno sperone roccioso di un monte nella frazione di San Martino. È accaduto nella notte e i residenti  e turisti sono stati svegliati da un forte boato, dovuto proprio al grosso smottamento avvenuto in una zona molto frequentata dagli escursionisti. Non si registrano danni a case o infrastrutture. Chiusi i sentieri dell’area.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.