[ Leggi dalla fonte originale]
Fiumi esondati e palazzi invasi dall’acqua. Da ieri sera i vigili del fuoco sono al lavoro per il maltempo che ha colpito il Veneto, hanno svolto oltre 280 interventi in regione: 102 a Vicenza, 90 a Treviso, 50 a Padova e Venezia, 22 a Verona. Le squadre hanno operato in particolare nei comuni di Tombolo e Viggiano Mestrino (Padova), Torri di Quartesolo e Arcugnano (Vicenza), Castelfranco Veneto e Asolo (Treviso) per allagamenti di sottopassi e locali seminterrati, danni d’acqua, alberi caduti e dissesti statici.
(ansa)
Tre fiumi esondati
In provincia di Padova una delle situazioni più critiche nell’alta provincia, nei comuni di Tombolo, Cittadella, Loreggia, Villa del Conte per l’intensità delle precipitazioni nell’arco di un’ora. L’eccezionale portata d’acqua ha generato l’esondazione del fiume Tergola e del Piovego, nonché del canale Vandura con l’allagamento di locali e strade. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con 15 unità e mezzi provenienti dai comandi di Rovigo, Venezia, Verona e Belluno.
Maltempo in Toscana, in corso la ricerca di un bimbo e di una nonna dispersi per la piena del torrente Sterza
a cura della redazione Firenze
A Vicenza un alto numero di chiamate per allagamenti di piani interrati nel comune di Torri di Quartesolo, interventi in città, a Camisano Vicentino, Grisignano del Zocco, Longare e altri comuni della Riviera Berica. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con una squadra proveniente dal comando di Rovigo.
Garage e piani interrati sommersi
A Treviso vi sono stati interventi dei vigili del fuoco sempre per prosciugamenti, e nei comuni di Silea, Preganziol, Casier. In provincia di Venezia particolarmente colpiti i comuni di Mirano, Salzano, Martellago, dove hanno operato fino all’alba le squadre dei vigili del fuoco di Mira, i volontari di Mirano, squadre di volontari della protezione civile per il prosciugamento di garage e piani interrati. Intervento dei vigili del fuoco per per un principio d’incendio di un quadro elettrico a Spinea, sempre dovuto al maltempo, un furgone rovesciato in autostrada per acqua accumulata sulla carreggiata. Infine a Verona interventi per prosciugamenti di cantine e garage allagati a Bovolone, Isola della Scala, San Bonifacio.