[ Leggi dalla fonte originale]
Il maltempo continua a flagellare diverse regioni. C’è un disperso in Sardegna, nelle campagne di Nuxis. Il ragazzo era insieme a un gruppo che è stato sorpreso dal maltempo a Monte Arcosu, l’oasi del Wwf nel sud dell’isola. Da ore i vigili del fuoco lo stanno cercando con l’elicottero e con le squadre a terra. Da una prima ricostruzione pare che ieri sera la comitiva di otto persone stesse attraversando la zona quando si è scatenato un nubifragio. Il gruppo era diviso in diverse auto: quando si è trattato di attraversare un guado, uno dei mezzi è stato trascinato via dalla corrente. Gli altri amici invece sono riusciti a raggiungere un rifugio e sono stati messi in salvo dagli elicotteri dei vigili del fuoco.
In provincia di Cagliari da ieri sera sono state già oltre 160 le richieste di soccorso arrivate alla Sala Operativa per le forti piogge: una trentina i soccorsi nei comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari, Villaspeciosa. Gli specialisti Sommozzatori hanno supportato le Squadre nei soccorsi. Sono stati aiutati anche diversi pastori che hanno cercato rifugio sopra i tetti negli ovili e persone in difficoltà nelle auto in panne.
Sono riprese all’alba le ricerche di Davide Fiorin, l’uomo scomparso ad Arenzano, nel genovese. La Liguria è ancora alle prese con il maltempo che da ieri si è abbattuto su gran parte della regione e in particolare tra le province di Genova e Savona. Da stanotte decine gli interventi dei vigili del fuoco. L’Autostrada A6 Torino-Savona nella notte è stata interrotta per una frana che ha invaso la carreggiata all’altezza di Altare, nel Savonese. Per oggi la Protezione civile ha diramato l’allerta arancione su alcuni settori della Liguria e del Piemonte, dove il Po in piena è sotto osservazione. Allerta arancione nell’area del delta in Emilia-Romagna. Allerta gialla invece su gran parte della Sardegna e su altre zone di Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, oltre a Toscana, Veneto, Valle d’Aosta e Lombardia.