Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Maltempo, un’altra lunga giornata in Liguria: allerta arancione fino a mezzanotte, forti piogge a levante

[ Leggi dalla fonte originale]

Sarà un’altra lunga giornata con il fiato sospeso per i liguri quella di oggi, giovedì 17 ottobre. Alle 9 è scattata l’allerta arancione sul territorio regionale, ponente escluso, dove resta il livello giallo.

Come comunicato da Arpal intorno alle 7.30, “da oltre due ore una intensa e organizzata struttura temporalesca si è innescata sul bacino del Mar Ligure. Il suo lento movimento la sta portando sulla costa nella zona di Sestri Levante, in particolare fra Framura e Bonassola. È accompagnata da precipitazioni molto intense e numerose fulminazioni.

Il terreno è saturo: prestare attenzione agli effetti al suolo, che potrebbero essere molto repentini soprattutto sui torrenti più piccoli”.

Federico Grasso, di Arpal, spiega che «la struttura che ci occupa di più è molto organizzata e intensa e si è divisa in due: una viaggia verso l’Emilia e la Toscana, l’altra è ferma su Portofino e si sposterà verso Genova. Preoccupa dunque la risposta del suolo su un terreno ormai saturo visto che in 30 giorni sono caduti 650 litri d’acqua per metro quadrato”.

Una eventuale variazione del grado di allerta – da arancione a rossa per rischio idrogeologico – sarà determinata dopo il monitoraggio delle 12.

Le frane

Nel genovese durante la notte è franato un muro di contenimento nel quartiere di San Fruttuoso. Non sono coinvolte persone. Frane e smottamenti si registrano nel Savonese. Ieri tre famiglie sono state sfollate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure.

Problemi lungo l’Aurelia per una frana tra Albissola Marina e Celle Ligure, sempre nel savonese, dove Anas ha ripaerto una sola corisa per entrambi i sensi di marcia. Secondo i dati di protezione civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore.

Le previsioni

Se adesso la Liguria deve fare i conti con la fase “pre frontale” della perturbazione, tradizionalmente quella più insidioso, secondo l’ultimo bollettino di Arpal, diffuso ieri, dalla tarda mattinata dovrebbe entrare sulla Liguria la parte più strutturata della perturbazione che porterà «le cumulate più elevate proprio sul centro levante.

Le condizioni generali sono favorevoli all’instaurarsi della convergenza fra scirocco caldo e umido da sud- est e venti settentrionali più freddi e secchi — spiega Arpal — in generale si avranno piogge diffuse e temporali forti e organizzati».

“Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un weekend particolarmente piovoso – ha detto l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone – ci vorrà molta attenzione. Per quanto riguarda l’elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. Dipende dal passaggio frontale della perturbazione”.

Le chiusure di scuole e strutture pubbliche

A Genova oltre alle scuole di ogni ordine e grado restano chiusi i cantieri e gli scavi in alveo, il Museo di Storia Naturale Doria e la Lanterna, le biblioteche Bruschi, Guerrazzi, Lercari, Servitana, Palasciano, Cervetto, Gallino, i centri civici Staglieno e Buranello, i sottopassi pedonali, i dehors e i mercati all’aperto in zone esondabili. I complessi sportivi pubblici e privati restano aperti e devono osservare le norme di autoprotezione previste dai piani interni d’emergenza.Divieto di sosta su entrambi i lati di via Pontetti, fino all’intersezione con il civico 14C di via Isonzo.Vietato il passaggio pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna. Il Poliambulatorio di Asl3 in Via Trento e Trieste 130, a Borgo Fornari, sarà chiuso al pubblico. I pazienti prenotati verranno contattati per le informazioni relative al nuovo appuntamento.

Nella provincia di Savona, il servizio 118 di Asl2, ha disposto il potenziamento delle squadre di soccorso con l’incremento degli equipaggi disponibili. In via precauzionale, è stato aggiunto un ulteriore mezzo infermieristico che sarà operativo durante la notte sul territorio della Val Bormida.Da protocollo all’entrata in vigore dell’allerta occorre limitare gli spostamenti, evitare sottopassi, strade accanto agli argini di torrenti, ponti, passerelle e in generale tutte le zone più basse della città, non accedere o soggiornare in cantine, garage, locali seminterrati o al piano strada, sino alla fine dell’evento e salire ai piani superiori, evitando sempre l’uso dell’ascensore.

Il savonese in ginocchio

La giornata ieri, con la Liguria in allerta gialla, è stata critica soprattutto in provincia di Savona: strade allagate, torrenti esondati, una frana sull’Aurelia, la circolazione ferroviaria sospesa sulla Genova-Ventimiglia tra Pietra Ligure e Loano.

E ancora evacuate tre famiglie a causa di una frana a Varazze, Diversi i torrenti esondati e a rischio esondazione. A rompere gli argini il Ferrania e il Bormida.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.