[ Leggi dalla fonte originale]
“La storia recente, nella fase di transizione che ha caratterizzato i Balcani, ha visto popoli dei Paesi vicini, in particolare quello albanese, cercare nell’Italia, la speranza di costruire futuro e prospettiva di vita in un’Europa unita e senza più divisioni. Tra i nostri due Paesi, oggi, si sviluppa un fortissimo interscambio, economico e culturale, avvicinando ancora di più i due popoli”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, per la visita congiunta insieme al presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj alla comunità arbereshe. Non poco distante si sta svolgendo la manifestazione della Lega a sostegno di Matteo Salvini imputato nel processo Open Arms.
L’allarme di Mattarella sul lavoro: “Salari bassi lacerano la coesione sociale”
“Capisaldi di tale amicizia – ha ricordato il Capo dello Stato – sono i valori di libertà, indipendenza e democrazia testimoniati dalla comune appartenenza all’Alleanza Atlantica e, in prospettiva, all’Unione Europea, cui l’Albania di oggi guarda con la legittima aspirazione di divenirne presto parte integrante”.
L’Italia è, e continuerà con determinazione a essere – ha sottolineato Mattarella -, una convinta sostenitrice di questo approdo, da realizzare velocemente per l’intera regione dei Balcani occidentali”.