[ Leggi dalla fonte originale]
La maturità 2025 partirà ufficialmente il 18 giugno prossimo per oltre 500mila studenti italiani. Ma è in questi giorni che il ministero dell’Istruzione e del Merito comunicherà le materie della seconda prova scritta, quella di indirizzo, in programma il prossimo 19 giugno. E sui social, chat e motori di ricerca con l’utilizzo dell’IA è già iniziato il totoscommesse.
La seconda prova scritta
Intanto si sa che la struttura dell’esame di Stato resterà invariata, con la prima prova d’italiano uguale per tutti, con sette tracce, la seconda prova d’indirizzo e il colloquio davanti alla commissione, composta da sei docenti e un presidente nel corso del quale lo studente sosterrà un esame multidisciplinare. La grande incognita della materia della seconda prova resterà ancora per qualche giorno. In passato infatti è stata resa nota proprio negli ultimi giorni del mese di gennaio.
I calendari
Un anno fa le materie della seconda prova della Maturità uscirono il 29 gennaio: greco per il Classico e matematica per lo Scientifico, e tutte le materie di istituti tecnici e professionali. L’anno precedente, 2023, la comunicazione avvenne il 26 gennaio e nel 2020, l’ultima Maturità prima della pandemia di Covid, il 30 gennaio. In ogni caso basterà consultare la pagina online del ministero dell’Istruzione per conoscere, per ogni liceo e istituto, cosa li attenderà dopo la prova di italiano.