Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Mavi giornalista ad honorem a 10 anni: intervistò Mattarella per Telethon

[ Leggi dalla fonte originale]

Per Telethon, era stata reporter per un giorno in “Una giornata pazzesca” e aveva intervistato niente di meno che al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oggi arriva anche il riconoscimento ufficiale: Mavi, la bambina di 10 affetta da sma, è giornalista ad honorem.

Giornalista

Maria Vittoria Belleri, per tutti Mavi, “aveva un sogno – spiega il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli – diventare giornalista e intervistare il presidente Mattarella. Una parte del suo sogno è stata esaudita grazie a Fondazione Telethon. Noi abbiamo pensato di aiutarla a coltivare quel sogno consegnandole la tessera onoraria dell’Ordine dei giornalisti, un modo per incoraggiarla ad andare avanti sulla strada che ha scelto di percorrere con tanto impegno”.
Quella a Mattarella non è l’unica intervista realizzata dalla giovanissima giornalista: tra gli intervistati c’è anche il professor Eugenio Mercuri del centro Nemo di Roma, che la ha in cura da quando aveva poco più di un anno.

“Una giornata pazzesca”: Mattarella incontra la piccola Mavi nel nuovo corto Rai Cinema per Telethon

Testimonial

Per Telethon, Mavi era stata intervistatrice del presidente nel corto “Una giornata pazzesca”, realizzato in occasione della 35sima edizione della maratona di Fondazione Telethon con la regia di Francesca Archibugi. Il video era anche la prima interpretazione attoriale di Mattarella, comparso davanti alle telecamere nei panni di se stesso.

La sma

La sma, la malattia di cui soffre Mavi, è una patologia neuromuscolare caratterizzata dalla progressiva morte dei motoneuroni, le cellule nervose del midollo spinale che impartiscono ai muscoli il comando di movimento. Colpisce circa 1 neonato ogni 10.000 e costituisce la più comune causa genetica di morte infantile: per questa patologia grazie a Fondazione Telethon sono stati finanziati 37 progetti di ricerca e coinvolti 51 ricercatori.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.