[ Leggi dalla fonte originale]
Ora non siete più obbligati a usare il tasto Copilot per lanciare la ricerca di Windows e, per chi non vive in Italia, l’assistente IA di Microsoft: nelle ultime build Beta e Dev Windows Insider è apparsa un’opzione per personalizzarlo.
Scopriamo come usarla, nell’attesa che arrivi anche sul canale stabile del sistema operativo della casa di Redmond.
Cosa fa il tasto Copilot
Come forse ricorderete, una delle novità dei PC Windows lanciati nel 2024 è il tasto Copilot, annunciato all’inizio dell’anno al CES e che dovrebbe consentire un facile accesso all’IA della casa di Redmond.
Il pulsante è presente in tutti i nuovi PC AI e PC Copilot+, ma chi non può usare Copilot (come noi in Italia, dove il tasto apre la ricerca Windows) o non è interessato a sfruttarlo non aveva molte alternative.
Ora nell’ultima build dei canali Beta (22635.4225) e Dev (26120.1843) per gli iscritti al programma Insider è comparsa un’opzione che consente di personalizzarlo.
Come personalizzare il tasto Copilot
Microsoft infatti consente ora di aprire un’app a scelta quando si preme il pulsante, ma attenzione. L’app deve essere in formato MSIX, che soddisfa “i requisiti di sicurezza e privacy per mantenere gli utenti al sicuro“.
Il formato di pacchetto MSIX mantiene le stesse funzionalità dei pacchetti di app o dei file di installazione esistenti, ma abilita nuove funzionalità di creazione di pacchetti e di distribuzione per le app Win32, WPF e Windows Forms, rendendole più sicure e performanti.
Le app MSIX sono sempre più diffuse, e potete trovarne tra le app di Windows moderne e moltissime app all’interno del Microsoft Store.
Ma come collegare il tasto Copilot all’app? Se avete aggiornato il vostro PC all’ultima build Insider di Windows 11 indicata nel capitolo precedente, andate nelle Impostazioni premendo i tasti Windows + I.
Poi premete Personalizzazione e sezionate Immissione di testo. A questo punto troverete una nuova voce nella pagina, Personalizza chiave Copilot sulla tastiera.
Cliccateci sopra e potrete scegliere un’app tra quelle MSIX installate. A questo punto, premendo il tasto Copilot si aprirà l’app selezionata invece di ricerca Windows (o Copilot, fuori dall’Italia), mentre se non si fa niente il pulsante continuerà ad aprire la ricerca (o Copilot fuori dall’Italia).
Se la tastiera collegata al vostro PC non presenta un tasto Copilot, cambiare questa impostazione non avrà effetti.
Altre novità delle ultime build Insider
Questa non è l’unica novità nelle ultime build del programma Insider. Una funzione molto interessante presente nella build di anteprima di oggi è la possibilità di condividere file con il telefono direttamente dal menu contestuale in Esplora file.
Da qualche tempo abbiamo visto infatti che Windows ha integrato Collegamento al telefono a Esplora file e ora è arrivata anche l’opzione all’interno del menu contestuale (menu tasto destro).
Non solo, ma sono stati implementati controlli del lettore multimediale più piccoli sulla schermata di blocco, oltre a tanti piccoli fix.
Qui potete leggere le note di rilascio complete per il canale Beta e per il canale Dev.
Scoprite di più sul vostro PC Windows
Nell’attesa che la possibilità di personalizzare il tasto Copilot si faccia strada anche nel canale stabile, date un’occhiata ai nostri approfondimenti su Windows: scoprirete senz’altro qualche informazione che vi semplificherà la vita!
Gruppo Facebook