[ Leggi dalla fonte originale]
“Mi onoro di non avere mai ospitato nei tg che dirigo nessun esponente dei no vax”. È il post su Instagram in cui Enrico Mentana entra nella discussione dei giorni scorsi sulla troppa visibilità data ai No Vax in tv che è costata ad aalcuni programmi una lunga sospensione. “A chi mi dice che così impongo una dittatura informativa, rispondo che adotto la stessa linea rispetto ai negazionisti dell’Olocausto, ai cospirazionisti dell’11 settembre, ai terrapiattisti, a chi non crede allo sbarco sulla luna e a chiunque sostiene posizioni controfattuali, come lo sono quelle di chi associa i vaccini al 5G o alla sostituzione etnica, al Grande Reset, a Soros e Gates o scempiaggini varie”, spiega il direttore del tg La7.
“Per me mettere a confronto uno scienziato e uno stregone, sul Covid come su qualsiasi altra materia che riguardi la salute collettiva, non è informazione, come allestire un faccia a faccia tra chi lotta contro la mafia e chi dice che non esiste, tra chi è per la parità tra uomo e donna e chi è contro, tra chi vuole la democrazia e chi sostiene la dittatura”, conclude Mentana.
La presenza di troppi No Vax nelle trasmissioni -. come quella di Del Debbio e di Giordano – nei giorni scorsi aveva irritato Berlusconi, ora in corsa per il Colle, che si era fatto riprendere dalle telecamere mentre si faceva iniettare la seconda dose di vaccino. Ma proprio Del Debbio replica a Mentana: “Io sono per la tolleranza. Ognuno fa la sua scelta. Mentana non vuole ospitare i no vax? È liberissimo di farlo, agisce nell’ambito della sua facoltà. Io elimino estremisti e violenti, il resto lo ascolto e apro al dibattito”. E Vittorio Feltri aggiunge: “Suggerirei che coloro che maneggiano lo strumento tv sentano anche le opinioni, anche se sono sbagliate, dei no vax, ma le riducano al minimo necessario”.
“Troppi No Vax in tv”. Quei volti Mediaset che irritano il Cavaliere
di
Emanuele Lauria
01 Dicembre 2021
Sul caso interviene Michele Anzaldi, deputato di italia viva e segretario della commissione di vigilanza Rai. “Il direttore del tg la7 Mentana rivendica di non aver mai dato spazio ai No-Vax, come non invita negazionisti dell’olocausto o cospirazionisti dell’11 settembre. Che ne pensano i direttori di rai1, rai2, rai3? che ne pensano Soldi e Fuortes? La Rai interverrà in questo dibattito?”.
Interviene anche Marco Di Maio, vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera.”Finalmente inizia a farsi strada la consapevolezza degli effetti devastanti della pari dignità assegnata in tv a posizioni favorevoli e quelle quelle No Vax”.