Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Non c’è bisogno di pagare di più per Microsoft 365: ecco il “trucco” nascosto per risparmiare

[ Leggi dalla fonte originale]

L’aumento dell’abbonamento Microsoft 365 vi ha colto di sorpresa ma non volete pensare a un’alternativa per Office? Se non avete bisogno delle funzionalità legate a Copilot, sappiate che c’è un modo per risparmiare. 

Se infatti dal 16 gennaio la casa di Redmond ha aumentato il costo di Microsoft 365 di 3 euro al mese o 30 euro l’anno dal prossimo addebito, per i già abbonati è possibile tornare ai prezzi precedenti

Com’è possibile? Abbonandosi ora a Microsoft 365 Personal vengono proposte le opzioni da 10 euro al mese o 99 euro l’anno, mentre il piano Family prevede un pagamento di 13 euro al mese o 129 euro l’anno. E lo stesso vale per i già abbonati: al rinnovo verranno applicati i nuovi prezzi.

Microsoft ha giustificato l’aumento con l’implementazione di funzionalità IA, ma magari a non tutti interessano. Un abbonato Microsoft 365 ha la possibilità di cambiare questa situazione e, almeno per il momento, tornare a Microsoft 365 Classic (Personal o Family) con il vecchio sistema di fatturazione (da 69 o 99 euro l’anno).

Senza Copilot. 

Per effettuare il cambiamento, basta andare nella pagina Servizi & abbonamenti, effettuare l’accesso con il proprio account Microsoft e individuare il proprio abbonamento. 

Adesso clicchiamo su Gestisci in alto a destra e selezioniamo la voce Annulla abbonamento. Si aprirà una nuova schermata, in cui potremo scegliere l’abbonamento senza Copilot, che Microsoft qui chiama Standard e non Classic. 

Come si può vedere, i prezzi sono di 69 euro l’anno (7 euro al mese) per il piano Personal e di 99 euro l’anno (10 euro al mese) per il piano Family. Clicchiamo su Cambia piano sotto l’opzione di nostra scelta e avremo attivato il vecchio abbonamento. 

La procedura in realtà è un finto trucco: è la stessa Microsoft a suggerirla, avvertendo che sarà disponibile “per un periodo di tempo limitato“. Questo significa che i piani Standard (Classic) non saranno disponibili per molto tempo.

In ogni caso, è sicuramente nascosta: Microsoft è consapevole che non a tutti interessi Copilot ma nondimeno vuole spingerne l’adozione.

Inoltre confermiamo che questa procedura vale anche per i nuovi clienti: basta attivare la prova gratuita di un mese e poi cambiare piano per passare alla vecchia fatturazione. Non vale invece per i piani sottoscritti tramite terzi. 

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.