[ Leggi dalla fonte originale]
Nothing è diventata grande, e si prepara a lanciare un avversario per i migliori smartphone sul mercato. A dichiararlo è lo stesso Carl Pei, fondatore dell’azienda, in un’email destinata ai dipendenti e condivisa nelle scorse ore da @evleaks.
Il messaggio, che inizia con un evocativo “Il 2025 sarà il nostro anno più importante di sempre!“, ripercorre alcune tappe della storia dell’azienda, come l’iniziale scetticismo incontrato da parte degli operatori del settore.
Ma la notizia più interessante riguarda Nothing Phone (3), che non sarà un vero e proprio top di gamma e la porta di accesso alla nascente “piattaforma IA” dell’azienda.
Testualmente, il dispositivo “introdurrà innovazioni rivoluzionarie nell’interfaccia utente, facendo il nostro primo passo verso la nostra piattaforma basata sull’intelligenza artificiale“.
Quest’ultima dichiarazione non è una sorpresa: già a giugno dell’anno scorso lo stesso Pei aveva dichiarato che Nothing Phone (3) sarebbe stato un “concentrato” di IA. Il fatto che sarà un “flagship phone” è invece nuovo, il che fa pensare che anche il prezzo sarà adattato di conseguenza.
Già Nothing Phone (2) aveva percorso la strada verso i top di gamma, ma con la terza generazione Nothing vuole evidentemente prendere di petto il mercato.
Non è stato un percorso facile: Pei ricorda lo scetticismo del settore, ora accantonato, e guarda al futuro con ottimismo, anche grazie al rafforzamento delle “capacità di prodotto, inclusa l’espansione dei nostri team di fotocamere e software di quasi il 50%“, Questo ha permesso di preparare “le basi per prodotti ancora migliori e una maggiore innovazione“.
Non si sa molto su Nothing Phone (3), ma riunendo i vari rumor online si parla di un telefono con schermo da 6,5 pollici e alimentato da un chip di fascia alta. Alcune testate parlano di Snapdragon 8s Gen 3 o MediaTek Dimensity 9200+, ma sono solo ipotesi.
Un leak di pochi giorni fa ha lanciato l’ipotesi che il telefono sarà dotato di un pulsante Azione, come quello degli iPhone, che consentirebbe di avviare app, attivare o disattivare le impostazioni o creare scorciatoie personalizzate.
Secondo un’altra anticipazione, il telefono non sarà solo, ma accompagnato da una variante Pro con schermo da 6,7 pollici (rumor confutato dal fatto che Pei parli nella sua email a proposito del prossimo smartphone al singolare). Ribadiamo che abbiamo cercato di raccogliere i vari leak online, quindi sono da prendere con molta cautela.
Più interessante (e concreta) è la data di lancio. Sempre nella sua email Pei dichiara che nel corso del primo trimestre dell’anno è previsto il “lancio di uno smartphone di riferimento“. Non è specificato Nothing Phone (3), ma è probabile che stia parlando di lui, e che si riferisca a un annuncio al MWC di Barcellona.
Sempre nel corso del 2025 dovrebbero essere lanciati anche Nothing Phone (3a) e (3a) Plus, oltre al CMF Phone 2, ma dubitiamo che ci si possa riferire a questi dispositivi come “di riferimento“.
Qui sotto potete trovare l’email di Carl Pei (tradotta in italiano e purtroppo non completa), che ribadisce anche la forte crescita dell’azienda nel settore smartphone e audio.
Ciao a tutti,
Il 2025 sarà di gran lunga il nostro anno più grande di sempre! Mentre ci prepariamo ad andare avanti al massimo, mi viene in mente qualcosa che mi ha detto un VC alla fine dell’anno scorso.
“Quando abbiamo parlato nel 2020, pensavamo che avessi il 95% di possibilità di fallire. Questa industria è troppo dura. Scusa se non credo in te, ma da qui in poi, ti sosterremo in ogni modo possibile”.
La realtà è che aveva ragione. Abbiamo sempre saputo che sarebbe stato difficile riuscire in questo settore. Molti ci hanno provato prima di noi e molti hanno fallito.
Fin dall’inizio, sapevamo che il nostro obiettivo principale doveva essere il prodotto più utilizzato al mondo: lo smartphone. Con oltre 4 miliardi di utenti a livello globale, è un prodotto che, indipendentemente da ciò che riserva il futuro, garantisce portata e rilevanza. Costruire quelle fondamenta è stato fondamentale.
Ora abbiamo battuto le probabilità [contro di noi], e mentre entriamo nel 2025. L’anno scorso è stato fondamentale per Nothing. Si trattava di ridimensionare e ci siamo riusciti come una squadra. Siamo diventati il marchio in più rapida crescita nel settore degli smartphone e dell’audio.
Questa crescita ha alimentato ambizioni ancora più grandi per il 2025. Abbiamo rafforzato le nostre capacità di prodotto, inclusa l’espansione dei nostri team di fotocamere e software di quasi il 50%, preparando le basi per prodotti ancora migliori e una maggiore innovazione.
Quest’anno segnerà il lancio della nostra ammiraglia Nothing Phone (3). Introdurrà innovazioni rivoluzionarie nell’interfaccia utente, segnando il nostro primo passo verso la nostra piattaforma basata su Al. Puntiamo a ridefinire l’esperienza utente dei dispositivi informatici personali, creando una tecnologia che ti conosca, ti semplifica la vita ed è presente dove sei. Tecnologia che ci consente di raggiungere il nostro più grande potenziale creativo.
Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il vostro incrollabile impegno, creatività e fede nella nostra missione. Grazie per averci aiutato a trasformare il dubbio in fiducia e lambizione nella realtà.
Ecco come renderemo il 2025 il nostro anno più straordinario di sempre. Per prima cosa, nel primo trimestre abbiamo il lancio di uno smartphone di riferimento che il mondo sarà molto entusiasta di vedere.