[ Leggi dalla fonte originale]
Il segmento dell’intelligenza artificiale è sempre più in fermento, e tra gli attori principali troviamo anche Microsoft. Il colosso di Redmond ha lanciato Copilot come soluzione per l’IA, e nelle ultime ore ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Copilot in Microsoft 365.
Si tratta di un aggiornamento importante, visto che introduce una serie di novità sostanziali per la suite Office e non solo. Andiamo a vedere insieme cosa è arrivato.
Le novità con il nuovo aggiornamento di Copilot in Microsoft 365
Come menzionato sopra, l’aggiornamento appena annunciato da Microsoft è molto importante per Copilot, il suo servizio con intelligenza artificiale che troviamo integrato in Windows (ecco quali sono i PC Copilot+).
L’aggiornamento riguarda trasversalmente tutti i prodotti Microsoft 365 più recenti e più diffusi. Andiamo a vedere insieme tutte le novità:
Arriva Copilot Pages
Tra le novità più interessanti troviamo Copilot Pages. Si tratta di una piattaforma con IA concepita per favorire il lavoro in team, in modo che possa aggiornarsi in tempo reale in base ai contributi inseriti dai vari collaboratori.
Si tratta quindi di una piattaforma che sarà in grado di offrire contenuti generati o modificati dall’intelligenza artificiale per avanzare su progetti in condivisione con altri utenti. Pages supporterà moltissime tipologie di contenuti da inserire nei progetti in condivisione, così come offre un sistema di tag per assegnare attività a specifici utenti con relativi commenti per semplificare il lavoro.
La generazione dei contenuti con l’IA sarà affidata all’ormai consueto prompt testuale per inviare le richieste a Copilot. Il video che trovate in basso vi mostra una panoramica sulle funzionalità di Pages.
Copilot Pages è in fase di distribuzione automatica a partire da oggi a tutti gli utenti abbonati a Microsoft 365 Copilot, con il rollout che dovrebbe completarsi entro fine mese.
Copilot mette il turbo alla suite Office
Microsoft annuncia importanti novità anche per coloro che usano i software della suite di Microsoft Office, con Copilot che fa il suo ingresso ufficiale in tantissimi prodotti.
Copilot arriva in Excel per tutti. Il servizio di intelligenza artificiale supporterà gli utenti con l’elaborazione e la gestione dei fogli di calcolo, suggerendo le funzioni più indicate per completare specifiche attività. E in anteprima pubblica arriva anche Copilot in Excel con Python, uno strumento che rende l’interazione con Excel ancora più potente sfruttando il linguaggio e i plugin di Python. Qui sotto trovate un video che riassume le novità.
Allo stesso modo, Copilot arriva anche in PowerPoint, con la funzione di supporto alla creazione e modifica di presentazioni con diverse tipologie di contenuti. Tra le funzionalità più interessanti troviamo Narrative builder, una sorta di collega virtuale che supporta nella creazione di contenuti con uno specifico filo logico, e Brand manager, la quale supporta gli utenti nella creazione di contenuti che siano coerenti con l’identità dell’azienda per cui lavorano.
Molto interessante anche l’integrazione di Copilot in Word.
Il servizio IA supporterà gli utenti nella generazione e modifica di contenuti testuali prendendo in considerazione diverse altre tipologie di documenti, come PDF, contenuti web e tanto altro.
Il servizio sarà anche in grado di supportare gli utenti nella creazione di contenuti a partire da note e appunti inclusi in email lavorative e documenti riassuntivi provenienti da riunioni.
Copilot poi arriva in altre app della suite Office, come Outlook, Teams e OneDrive. La distribuzione è prevista in maniera graduale e dovrebbe concludersi entro il 2024.
Per saperne di più sull’intelligenza artificiale
Visto che abbiamo parlato di intelligenza artificiale, qui sotto vi lasciamo una serie di guide interessanti per approfondire l’argomento: