Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

NVIDIA DLSS 4: il Frame Generation diventa MULTI, e le prestazioni salgono fino a 8X

[ Leggi dalla fonte originale]

Una delle più grandi novità riguardanti le nuove GeForce RTX serie 50 presentate da NVIDIA al CES è senza dubbio il nuovo DLSS 4. Si tratta sulla carta di una tecnologia rivoluzionaria che promette di moltiplicare le prestazioni fino a 8 volte grazie all’introduzione del Multi Frame Generation. Questa nuova versione del Deep Learning Super Sampling sarà disponibile con le schede grafiche della serie RTX 50, offrendo miglioramenti significativi per il ray tracing e la qualità dell’immagine.

Cos’è il DLSS e come funziona DLSS 4?

DLSS, acronimo di Deep Learning Super Sampling, è una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale sviluppata da NVIDIA per migliorare le prestazioni dei giochi senza sacrificare la qualità grafica. Con l’introduzione del DLSS 4, NVIDIA ha compiuto un ulteriore passo avanti implementando la funzione di Multi Frame Generation, che permette di generare fino a tre frame aggiuntivi per ogni frame renderizzato in modo tradizionale. Si tratta ovviamente di una evoluzione del Frame Generation “classico”, il DLSS 3, introdotto con le RTX serie 40.

Se appunto il DLSS di 3° generazione generava un frame aggiuntivo basato su quello renderizzato, il Multi Frame Generation ne va a generare 3, moltiplicando per forza di cose le performance complessive.

Questa tecnologia funziona in sinergia con le altre funzioni di DLSS, come il Ray Reconstruction e la Super Resolution, per garantire un gameplay fluido anche con le impostazioni grafiche più elevate. Secondo quanto dichiarato da NVIDIA, il DLSS 4 è in grado di portare il frame rate fino a 240 fps in 4K, completamente ray-traced.

Le innovazioni principali del DLSS 4

Multi Frame Generation
Grazie al Multi Frame Generation, DLSS 4 può generare più frame per ogni frame renderizzato in modo convenzionale. Questo approccio permette di aumentare le prestazioni fino a 8 volte rispetto al rendering tradizionale.
Ray Reconstruction
Una delle caratteristiche distintive di DLSS 4 è il miglioramento della qualità del ray tracing attraverso l’uso di reti neurali avanzate. Il Ray Reconstruction permette di ottenere immagini più realistiche e dettagliate, riducendo il carico sulla GPU. Si tratta ovviamente di una versione migliorata di quella vista sulle RTX serie 40.
Super Resolution migliorata
NVIDIA ha ulteriormente affinato la tecnologia di Super Resolution, permettendo di ottenere immagini più nitide e definite anche a risoluzioni inferiori. Anche questo contribuisce molto al miglioramento delle performance, a discapito però della qualità dell’immagine.

L’immagine seguente spiega abbastanza bene il lavoro che il DLSS 4, e tutte le tecnologie in esso racchiuse, effettua su ogni singolo frame renderizzato.

Si parte da un frame a bassa risoluzione renderizzato in modo classico, si applicano la Super Resolution per aumentare la risoluzione, il Ray Reconstruction per migliorare la resa del ray tracing e poi il Multi Frame Generation per generare 3 frame aggiuntivi basati su quello risultante.

Compatibilità e disponibilità

DLSS 4 sarà disponibile esclusivamente sulle schede grafiche della serie RTX 50, tra cui quelle appena svelate da NVIDIA:

GeForce RTX 5090
GeForce RTX 5080
GeForce RTX 5070 Ti
GeForce RTX 5070

Questa scelta strategica di NVIDIA punta a sfruttare al massimo le capacità della nuova architettura Blackwell, ottimizzata per il calcolo parallelo e l’intelligenza artificiale. Non renderà felici i possessori delle RTX serie 40, ma d’altronde con il DLSS 3 successe la stessa identica cosa. L’avanzamento a livello tecnologico ha permesso a NVIDIA di migliorare le sue tecnologie.

RTX 5090 e RTX 5080 saranno disponibili dal 30 gennaio, mentre le 5070 Ti e 5070 arriveranno verso febbraio, di conseguenza possiamo aspettarci di vedere i primi giochi e applicazioni con supporto al DLSS 4 a partire da queste date.

Da quanto confermato da NVIDIA, sono già oltre 75 i giochi e i programmi che supporteranno il Multi Frame Generation.

Fra questi si annoverano Alan Wake 2, Cyberpunk 2077, Indiana Jones e l’Antico Cerchio, Star Wars Outlaws, che già al lancio delle nuove GPU avranno il pieno supporto al DLSS 4. A seguire saranno aggiornati anche Black Myth: Wukong, NARAKA: BLADEPOINT, Marvel Rivals e Microsoft Flight Simulator 2024, e tra le nuove uscite che vanteranno il supporto alla nuova tecnologia NVIDIA ci sono anche Black State, DOOM: The Dark Ages e Dune: Awakening.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.