[ Leggi dalla fonte originale]
Android 13 si prepara a sbarcare sugli smartphone Samsung grazie alla One UI 5.0: la personalizzazione della società coreana è al momento disponibile il beta, ma non ancora in Italia, ma ecco una serie di informazioni utili riguardanti la open beta della One UI 5.0. Per sapere invece tutte le novità del firmware, vi rimandiamo a questo articolo. Tutte le informazioni sulla versione beta della One UI 5.0 sono disponibili invece su questo sito.
Dove è disponibile la beta della One UI 5.0?
Gli utenti italiani dovranno attendere ancora molto prima di poter provare la One UI 5.0: Samsung ha infatti dichiarato che la beta del software sarà disponibile in Cina, Germania, India, Polonia, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti. Al momento in cui stiamo scrivendo, la beta è sicuramente disponibile già in Germania, mentre nei prossimi giorni arriverà anche nelle altre nazioni riportate qui sopra.
Niente da fare dunque per l’Italia: ad oggi non sappiamo se in futuro arriverà la possibilità di provare la beta della One UI 5.0 anche da noi o sarà necessario attendere il rilascio della versione definitiva.
Per quali dispositivi è disponibile la beta della One UI 5.0?
Samsung non ha ufficializzato la lista dei dispositivi sui quali è possibile provare la beta della One UI 5.0: sicuramente saranno supportati i dispositivi della serie Galaxy S22, ma con tutta probabilità lo saranno anche gli smartphone della serie Galaxy S21 e qualche altro smartphone medio gamma. Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.
Come installare la beta della One UI 5.0?
Nel caso in cui vi troviate in una delle nazioni riportate in alto, ecco come procedere per installare la beta della One UI 5.0.
Per prima cosa, è necessario diventare Beta Tester: per farlo, basterà scaricare l’app Samsung Members dal Play Store o dal Galaxy Store, effettuare l’accesso e scegliere la voce “Registration for One UI Beta Program”.
A questo punto, recarsi in Impostazioni > Aggiornamenti Software > Scarica e installa e procedere con l’installazione del software.
Nota bene: anche se non è obbligatorio, consigliamo fortemente di effettuare un backup completo del dispositivo utilizzando l’app per PC Smart Switch. Trattandosi di software beta, la possibilità di riscontrare problemi è molto alta e dunque è meglio avere un backup nel caso in cui risulti necessario tornare ad una versione precedente del software.
Come rimuovere la beta della One UI 5.0?
Ecco dunque come procedere per tornare ad una versione precedente del software. In questo caso, è meglio avere a portata di mano un backup del dispositivo effettuato con Smart Switch.
Innanzitutto, sarà necessario uscire dal programma beta: per farlo, basterà recarsi in Impostazioni > One UI Beta Program e scegliere la voce apposita per uscire dal programma.
Adesso basterà collegare lo smartphone al PC e, tramite il software Smart Switch, tornare ad una versione precedente della One UI selezionando la voce Downgrade. In questo processo, sarà possibile ripristinare il backup effettuato in precedenza.